Raidsonic Icy Box, un NAS con USB 3.0 da 89 euro

Icy Box IB-NAS5310 è il nuovo NAS di Raidsonic, per hard disk SATA da 3,5 pollici. Il sistema operativo in real time garantisce una velocità di lettura di 50 Mbit/s, il doppio rispetto ai concorrenti basati su Linux. Il processore è da 367 MHz ed è presente l'interfaccia USB 3.0. Disponibile a 89 euro.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Raidsonic, azienda europea che produce soluzioni in ambito storage, ha presentato Icy Box IB-NAS5310, un nuovo NAS per HDD SATA da 3,5 pollici in grado di operare all'interno di LAN Gigabit.

L'utente di un network server trova subito beneficio dall'elevata rapidità di questo NAS, si legge nel comunicato stampa, "con Samba in una rete Gigabit la velocità è quasi raddoppiata rispetto a prodotti analoghi ma con un sistema operativo tradizionale".

La peculiarità di questo NAS è infatti il sistema operativo in real-time (RTOS) che assegna le priorità delle elaborazioni posticipando quelle meno importanti.

Raidsonic Icy Box IB-NAS5310 - Clicca per ingrandire

Icy Box è dotato di un alloggiamento per Hard Disk SATA da 3,5 pollici ed impiega un chip Oxford  OXE 810SE a 367 MHz. Grazie al sistema operativo in real-time è in grado di raggiungere velocità di lettura fino a 50 MBit/s, il doppio rispetto ad esempio a un sistema operativo Linux, secondo i dati comunicati dall'azienda.

Grazie al server UPnP AV, con un multimedia player o una console per videogiochi con DLNA come la Xbox 360 o la PS3, è possibile far girare dati archiviati sul NAS direttamente sulla TV.

L'interfaccia Usb 3.0 assicura un'elevata velocità di trasferimento anche per quanto riguarda la connettività esterna. Ulteriori interfacce disponibili sono la Gigabit LAN e la USB 2.0 per la stampante.

Il case in alluminio e la posizione verticale permettono una efficacie dissipazione del calore, infatti il dispositivo non ha bisogno di ventola.

Icy Box di Raidsonic è disponibile presso i rivenditori specializzati a 89 euro.