Raijintek Morpheus, dissipatore per GPU di un certo peso

Costa 50 euro, pesa più di mezzo chilo ed è pronto per le GPU Hawaii e GK110 di AMD e Nvidia: si chiama Morpheus ed è il nuovo dissipatore progettato in Germania da Raijintek.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Si chiama Morpheus e lo realizza Raijintek. È un dissipatore per schede video che promette di tenere a bada i bollenti spiriti delle GPU prestanti, con un TDP fino a 360 watt. Compatibile anche con le proposte Radeon R9 290/290X di AMD basate su GPU Hawaii e le soluzioni GTX 780 e GTX 780 Ti con chip GK110, il Morpheus è un dissipatore che non passa certo inosservato.

Raijintek Morpheus, 545 grammi pesati

Le dimensioni di 254 x 98 x 44 centimetri per un peso di 545 grammi ne fanno un vero colosso, senza contare le ventole - due da 120 mm - da acquistare a parte e che aumentano l'ingombro fino a raggiungere, senza troppe difficoltà, i tre slot sulla motherboard.

Da notare i piccoli heatsink per i chip di memoria e quello più grande per il VRM

Non è quindi una soluzione per tutti, anche se il prezzo di 50 euro la rende appetibile. Il radiatore è composto da 129 alette in alluminio, mentre dalla base in rame dipartono sei heatpipe con un diametro di sei millimetri (Raijintek ne indica dodici, contando lo sdoppiamento a destra e sinistra rispetto alla base).

Nel bundle, oltre al dissipatore, l'azienda offre 24 piccoli heatsink da apporre sui chip di memoria e un altro dissipatore di calore per raffreddare meglio la sezione di alimentazione - VRM - di schede come le soluzioni Hawaii di AMD. Il prodotto è stato progettato in Germania, ma è realizzato a Taiwan.