iPhone 5 e tasto di accensione difettoso: Apple ripara gratis

Dal 2 maggio Apple riparerà gratuitamente gli iPhone 5 prodotti fino a marzo 2013 che hanno il tasto on/off malfunzionante. In una pagina web è spiegata la procedura da seguire.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il tasto on/off del vostro iPhone 5 risponde in modo intermittente oppure ha smesso completamente di funzionare? Apple sistema il problema gratuitamente. L'azienda statunitense ha creato un'apposita pagina sul proprio sito in cui troverete tutte le istruzioni necessarie per stabilire se il vostro iPhone 5 è affetto dal problema e come agire nel caso lo sia.

"Apple ha determinato che il meccanismo del tasto Standby/Riattiva di una piccola percentuale di modelli di iPhone 5 potrebbe funzionare a intermittenza o smettere di funzionare. I modelli di iPhone 5 prodotti fino a marzo 2013 potrebbero essere interessati da questo problema. Apple sostituirà il meccanismo del tasto Standby/Riattiva gratuitamente sui modelli di iPhone 5 con numero di serie idoneo e che presentano il problema", si legge sul sito.

La procedura di sostituzione sarà disponibile a partire dal 2 maggio 2014. La sostituzione del meccanismo del tasto Standby/Riattiva viene effettuata da un Centro riparazioni Apple in circa 4-6 giorni. "Se il tuo iPhone 5 presenta danni come lo schermo incrinato che impediscono la sostituzione del tasto Standby/Riattiva", scrive Apple, "tale problema deve esser risolto prima della sostituzione del tasto Standby/Riattiva. In alcuni casi la riparazione potrebbe essere a pagamento".

Tra l'altro Apple consiglia di fare un backup prima dell'invio del prodotto, in quanto "l'iPhone dovrà essere aggiornato a iOS 7 dopo la sostituzione del meccanismo del tasto Standby/Riattiva". Difficile comprendere perché un problema meccanico richieda un aggiornamento software, ma così stanno le cose. Evidentemente Apple vuole combattere le piccole sacche di resistenza formate da coloro che ancora non hanno aggiornato ad iOS 7.

È notizia di questi giorni infatti che chi ha un terminale iOS 6 e sta sperimentando problemi con FaceTime, per risolvere il problema non deve far altro che passare alla nuova versione del sistema operativo. Se il vostro prodotto non è compatibile con iOS 7, è possibile passare ad iOS 6.1.6. È tutto spiegato in questo documento. Al momento circa l'87% dei possessori di dispositivi compatibili con iOS 7 è passata alla nuova versione.