Rape.osx: sviluppato un worm per Mac?

Un ricercatore afferma di aver sviluppato un worm per sistemi Mac: non sarà pubblicato, ma Apple verrà messa al corrente dei problemi

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

In questo periodo la proverbiale immunità dei software Apple ad attacchi, vulnerabilità e imperfezioni sembra essere messa sotto scacco. Qualcuno l'aveva predetto: "più chiasso farete, maggiori saranno i pericoli", mentre altri continuano a vedere nel Mac OS X un comparto stagno difficilmente penetrabile.

Lasciando da parte giudizi più o meno corretti sul sistema operativo, un ricercatore di sicurezza afferma di aver creato un worm per Mac OS X chiamato "Rape.osx". Il worm sfrutta mDNSResponder - parte della tecnologia di rete Bonjour - e lavora in modo simile a qualsiasi altro worm Windows: si propaga automaticamente nella rete, infettando tutti i Mac collegati.

Apple ha rilasciato lo scorso maggio una patch per mDNSResponder, ma a detta del ricercatore non sono state chiuse tutte le porte. A questo punto, gli utenti Apple non devono però sentirsi in pericolo: il worm non verrà messo in circolazione, ma dopo ulteriori test il ricercatore fornirà informazioni ad Apple per risolvere il problema.

Maggiori informazioni sono raggiungibili qui, il blog del ricercatore è invece visitabile a questo indirizzo. Da notare nei commenti degli utenti Mac un generale scetticismo, e molti, molti insulti.