Raspberry Pi CM4 quadruplica gli slot PCIe grazie a questa scheda

Waveshare ha realizzato un'interessante schede per Raspberry Pi Computer Module 4 che vi permette di collegare fino a quattro dispositivi PCIe

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

L’introduzione dello slot PCI Express sul Raspberry Pi Compute Module 4 ha aperto un mondo di possibilità, ma per alcune persone potrebbe non essere abbastanza. Waveshare ha deciso di fare qualcosa al riguardo, offrendo la sua PCIe-Packet-Switch-4P, portata alla nostra attenzione da CNX-Software, che utilizza uno switch PCIe ASMedia ASM1184e per collegare quattro dispositivi all'interfaccia PCIe Gen 2 a singola linea del Compute Module 4.

Ovviamente, questo non vi porterà alle tipiche velocità delle GPU e potrebbe essere ulteriormente limitato, dato che il wiki in lingua cinese che accompagna la scheda afferma che la larghezza di banda è di soli 500Mb/s, cifra che tuttavia potrebbe essere un errore di digitazione.

La scheda misura solo 82x39 mm e ha bisogno di un'alimentazione a 12V, che può arrivare attraverso il bus PCIe o un jack DC. Altrimenti, è possibile utilizzare solo con 5V, ma si dovranno prendere alcune precauzioni per assicurare il corretto funzionamento in queste condizioni. La documentazione non offre alcun suggerimento a riguardo, ma possiamo vedere quello che sembra un connettore di alimentazione stile "floppy drive" che supporta 12V e 5V sul lato inferiore della scheda.

Il PCIe-Packet-Switch-4P è una scheda aggiuntiva che si collega a una carrier Compute Module 4 dotata di un singolo slot Mini PCIe. La scheda si inserisce nello slot Mini PCIe e viene tenuta in posizione da distanziatori in ottone. È anche compatibile con altri prodotti Mini PCIe, come la scheda carrier CM4 di Waveguide, che aggiunge HDMI, Ethernet, porte USB, GPIO e tre connettori per cavi a nastro.

La Waveshare PCIe-Packet-Switch-4P è attualmente in vendita in Cina per circa 20 euro, ma non è attualmente disponibile sul negozio inglese di Waveshare.