Raspberry Pi da record, ma per il 2013 la sorpresa è un'altra

Dopo avere annunciato di avere venduto un milione di Raspberry PI, il suo ideatore ha comunicato che non si saranno nuovi modelli nel 2013 per non scontentare chi l'ha già comprato. Intanto i concorrenti affilano le armi: arriva l'APC Rock a 79 dollari.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il 2012 è stato un anno di vendite record per il Raspberry Pi e per questo molti si aspettano nuovi modelli nel 2013. Invece no. Il padre del mini computer da 35 dollari, Eben Upton, ha però dichiarato che non ci saranno ulteriori novità nei prossimi mesi. Intanto i concorrenti si moltiplicano e VIA aggiorna il suo APC Rock da 79 dollari.

Andando per ordine, la scorsa settimana sul sito della Fondazione Raspberry è apparsa la notizia che uno dei distributori, Farnell, ha venduto oltre mezzo milione di unità. Considerato che la vendita è affidata anche a RS Components, che non ha ancora pubblicato i dati ufficiali di vendita, la Fondazione ritiene di essere molto vicina al traguardo del milione di unità vendute.

Raspberry Pi

Un successo inaspettato quando è partito il progetto, inizialmente focalizzato sull'educational, tant'è vero che nel 2012 ci sono stati ritardi nelle consegne e problemi di produzione. Alla fine però tutto sembra essere risolto. Molti avranno pensato che la popolarità e il successo di vendite avrebbero portato a un'espansione della gamma, invece Eben Upton della Raspberry Foundation ha dichiarato in un'intervista con ZDNet che non sarà così.

La versione A più economica è già stata messa in produzione, e la Fondazione ha già annunciato moltissime migliorie nel 2012, fra cui ricordiamo la webcam da 5 megapixel, l'overclock certificato, il raddoppio gratuito della RAM per il Modello B.

Insomma, secondo Upton c'è già tutto quello che serve e non sarebbe giusto svantaggiare tutti coloro che hanno già acquistato il Raspberry immettendo sul mercato un prodotto più nuovo di quello che stanno usando. Del resto i progetti continuano e gli accessori che espandono le funzioni del prodotto possono continuare ad arrivare.

La posizione è diametralmente opposta a quella delle aziende informatiche tradizionali, e del resto un motivo c'è. I produttori di computer e oggetti hi-tech in generale lavorano per incassare profitti, la Fondazione Rasperry non ha avviato il progetto per arricchirsi ma per diffondere la conoscenza informatica. La dichiarazione di Upton quindi è coerente e da rispettare.

APC Rock

Upton ha spiegato inoltre di non essere preoccupato per la concorrenza. Quindi dormirà sonni tranquilli anche dopo avere visto il nuovo APC Rock da 79 dollari, il nuovo mini computer antagonista del Raspberry Pi che sfoggia un nuovo processore, una dotazione maggiore di memoria flash e puù opzioni di espansione.

Il nuovo APC infatti installa un chip VIA WonderMedia basato sull'architettura ARM Cortex-A9 che funziona a 800 MHz. Ad affiancarlo ci sono 512 MB di memoria DDR3 e 4 GB di memoria flash, che si può espandere tramite schede MicroSD. Il sistema operativo è Android 4.0.

###old2093###old

Per quanto riguarda la connettività sono previsti l'uscita HDMI, la presa Ethernet e un connettore a 20 pin che può essere usato per collegare alla scheda madre eventuali espansioni hardware fai da te. Rispondono inoltre all'appello due porte USB 2.0, una porta micro USB, una presa combinata per microfono e cuffie.

La versione che integra anche l'uscita VGA costerà invece 99 dollari, e include anche uno chassis per l'assemblaggio. Il prodotto si può acquistare tramite sito APC e le consegne inizieranno a marzo 2013.

Il prodotto è senza dubbio più costoso della prima versione, che costava 49 dollari e che resta a listino per chi vuole spendere il meno possibile.