Raspberry Pi Pico entra in una tastiera meccanica con questo Kickstarter

Bolt Industries ha lanciato una campagna Kickstarter per la sua tastiera meccanica Pico 87, basata su Raspberry Pi Pico.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Bolt Industries ha lanciato una campagna su Kickstarter per finanziare la produzione della sua tastiera meccanica Pico 87, che, come il nome lascia supporre, sfrutta Raspberry Pi Pico, flessibile microcontroller basato sul processore RP2040 (dual-core ARM Cortex-M0+ con 264KB di RAM interna ed il supporto fino a 16MB di memoria Flash off-chip). Programmabile tramite l'IDE di Arduino, la tastiera Pico 87 è priva di tastierino numerico e dispone di un hub USB 2.0 a due porte integrato.

Nel caso si abbia bisogno di un tastierino numerico, per la più facile immissione di cifre e l'effettuazione di operazioni al volo, un altro oggetto di questa campagna Kickstarter è Pico 14, un vero e proprio dispositivo indipendente (dispone di un Raspberry Pi Pico separato al suo interno) che può essere utilizzato anche in accoppiata alla tastiera. Questo consente, ad esempio, di scollegarlo quando non serve, così da rendere più ordinata la propria scrivania.

Ovviamente, la tastiera è compatibile con tutti i principali sistemi operativi (Windows, Linux, macOS) e può essere collegata a qualsiasi dispositivo tramite porta USB Type-C. Per quanto riguarda i materiali utilizzati, Bolt Industries impiega tre strati di laminato epossidico rinforzato con fibra di vetro avvitati insieme, mentre i keycap ABS doubleshot possono essere acquistati di qualsiasi colore. Piena libertà anche per gli switch Galtron, disponibili tattili o lineari in sette varianti.

Sul fronte software, verrà usato un firmware custom open-source chiamato BMK, scritto in C++ per l'IDE Arduino e scaricabile dal repo GitHub di Bolt Industries, che consente di riprogrammare la funzione di qualsiasi tasto. La tastiera è anche compatibile con KMK, firmware che gira su CircuitPython.

Nel momento in cui stiamo scrivendo, la campagna Kickstarter è già un successo, in quanto sono stati raccolti 6.591€ (sui 5.335€ richiesti), grazie al contributo di 61 sostenitori e mancano ancora 28 giorni alla fine. Nel caso foste interessati, vi consigliamo di consultare la pagina dedicata al progetto.