Key rollover e ghosting

Razer BlackWidow Ultimate 2013, Gigabyte Aivia Osmium e Logitech G710+, tre tastiere meccaniche tra 130 e 160 euro. Quali sono i loro punti di forza e debolezza? Ecco la nostra analisi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Key rollover e ghosting

Key rollover e ghosting sono due dei più importanti fattori che incidono sulle prestazioni reali di una tastiera. Un rollover insufficiente porta a input - pressioni - mancanti, mentre il ghosting avviene quando due o più tasti schiacciati causano una terza battitura "fantasma". Considerando che la funzione primaria della tastiera è quella di fungere da intermediario tra voi e il sistema, tutto ciò che può causare interferenza è piuttosto importante.

La maggior parte delle tastiere consumer usa tipicamente un sistema a griglia per determinare quali tasti state premendo. Per molti, questo è sufficiente, in quanto solo le strane combinazioni di lettere come "T+H+G" premute tutte insieme una volta sola potrebbero portare a un malfunzionamento. Nei giochi le cose si fanno invece un po' rischiose.

Una sequenza comune in uno sparatutto in prima persona è "Shift + W + R": corrisponde allo stare accovacciati mentre ci si muove in avanti ricaricando l'arma. "W" e "R" condividono la stessa fila orizzontale, ma poiché sono su colonne verticali separate, non ci sono problemi. A volte, però, "Shift" e "W" condividono una fila verticale (è il caso di uno dei nostri vecchi portatili) e questo può portare una tastiera a leggere male la battitura.

Le tastiere meccaniche sono diventate popolari tra i videogiocatori perché tendono a isolare le battiture usando uno switch distinto per ognuno dei tasti. Anziché un'intera fila o colonna, tutti tasti possono essere rilevati in modo attendibile consentendo a tutti gli input di essere ritrasmessi al computer.

L'interfaccia USB anziché PS/2 significa che un controller a bordo della tastiere deve interpretare ogni pressione, codificarla e inviarla un computer per far sì che l'informazione sia processata. Storicamente, questo ha rappresentato un limite nel numero di tasti che possono essere compresi in modo affidabile, e in un certo senso, è ancora vero. A causa di tutto questo, nessuna delle tastiere sarà perfetta.

Test

Razer parla di un rollover a 10 tasti in modalità gaming. Il sito Logitech indica un rollover a 26 tasti sulla G710+ e Gigabyte afferma che il suo controller può gestire fino a 64 tasti indipendenti simultaneamente. Questi numeri, sebbene ridicoli, sono facilmente testabili. Dal momento che mediamente una persona ha solo 10 dita da usare per la digitazione, abbiamo chiamato un paio di amici per farci aiutare. Ci siamo avvalsi di un software gratuito creato dalla divisione Applied Sciences di Microsoft, il software Keyboardtester.com e il Keyboard Benchmarking di Passmark.

Poiché si tratta di tastiere meccaniche, non abbiamo stabilito specifiche file o colonne di tasti per il test. Abbiamo stabilito di premere un tasto standard, seguito da uno speciale (Shift, Ctrl, Alt), ripetendo il processo fino a raggiungere il presunto limite di ogni scheda, e poi rilasciare casualmente ogni tasto per assicurare che l'ordine fosse riportato accuratamente. Ogni tastiera si comporta come pubblicizzato, ma nel caso di Razer e Logitech, i numeri registrati sono migliori delle attese.

Le tastiere si comportano in modo ammirevole, ma a emergere è la Osmium. Con 60 tasti premuti simultaneamente, anche una tastiera full-size per computer inizia a essere affollata, soprattutto se si considera tutta la gente in piedi intorno. Così, abbiamo usato alcuni piccoli oggetti per tenere giù i tasti. Come avrete già dedotto, la sola natura test dovrebbe farvi capire quanto siano sciocchi i numeri riportati dalle aziende.

I "battitori" di vero talento possono superare le 100 parole al minuto con circa cinque caratteri per parola, per un ammontare di otto tasti al secondo. Pur ignorando il tempo necessario per attivare i tasti o persino la pausa tra le pressioni, nessuno avrà mai bisogno di un rollover a 64 o persino 28 tasti. In passato i controller USB hanno avuto problemi a gestire più di 6 tasti, ma i nostri test mostrano che oggi non ci sono problemi.