Sicurezza

L'access point wireless 802.11g della Us Robotics è basato su un chipset della Texas Instrument ma si distingue per la possibilità di cambiare le antenne, una portata maggiore e velocità variabili. É complessivamente un buon prodotto conforme allo standard 802.11g, anche se non si tratta di un access point a 100Mbps.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sicurezza

Le opzioni di sicurezza comprendono il supporto per il WEP a 64, 128 e 256 bit e l'autenticazione 802.1x. Quest'ultima non effettua una reale verifica del client ma semplicemente permette il transito delle richieste a server primari o RADIUS.

Sono rimasto deluso dal fatto che il 5450 non supporta il Wi-Fi Protected Access (WPA), per migliorare la sicurezza della WLAN. USR afferma che a Settembre (2003), per tutti i prodotti 11g, saranno disponibili degli aggiornamenti da scaricare.

Seccato Secondo il mio parere, non si dovrebbe mai comprare nuovi prodotti che non includono il supporto al WPA...punto e basta! Chi vende i chipset ha fornito il firmware con il WPA disponibile da Maggio / Giugno di quest'anno e non ci sono scusanti per il fatto che il produttore finale non lo abbia inserito nei nuovi articoli per WLAN. Non mi riferisco comunque solo alla USR, visto che altre compagnie sembra abbiano adottato questa politica. L'aggiunta del WPA implementa davvero la sicurezza nel wireless e sia i produttori che i consumatori devono considerarla come una caratteristica fondamentale.

Il 5450 ha anche dei filtri per indirizzi MAC, per controllare il collegamento wireless dei client. Si può decidere una lista di indirizzi MAC, ai quali acconsentire o negare il collegamento con l'AP. La lista può essere salvata o caricata ma le informazioni sono inserite tramite la funzione Backup Settings dell'AP. Sfortunatamente, il file non è leggibile, pertanto non potrete includere un elenco già creato.

La USR ha predisposto un paio di utili meccanismi, accoppiati a questa funzione. Il led Warn lampeggia quando un client non autorizzato prova a entrare nell'AP. Se siete collegati alla pagina di amministrazione (e state usando IE come browser), vedrete un pop-up che vi avvisa. Inoltre, quando la funzione di filtro MAC è impostata nella modalità Deny, cliccando sul tasto Disconnect che appare vicino a ogni postazione elencata in fondo alla pagina Status, automaticamente l'indirizzo MAC del client sarà aggiunto alla lista e questo verrà disconnesso.

Caratteristiche
A meno che non sia indicato diversamente, tutti i prodotti 802.11a e 802.11b permettono di impostare il canale radio e l'ESSID.
Power Over Ethernet(POE)?
Universal Power Supply?
Supporto al Roaming?
Power Management Control? Nessuna informazione
Controllo della velocità di trasmissione?
Note Generali - Controllo di 50 indirizzi MAC

- Si può impostare il tempo per Beacon e il DTIM, l'RTS e il valore della frammentazione, la potenza in uscita, la selezione dell'antenna

- Modalità '4x', mista, b, b+, solo-g

Modalità Operative  
Bridging Point-Point?
Bridging Point-Multipoint?
Repeating Wireless?
Modalità Client
Note Supporta sia il bridging che il repeating.
Monitoraggio
Monitoraggio Statistiche di Rete?
Monitoraggio Stato dei Client?
Note - Statistiche LAN e WLAN essenziali

- Il registro degli eventi di sistema comprende anche le connessioni alla WLAN

- E' possibile vedere l'indirizzo MAC di un client e il tempo di connessione

Sicurezza
WEP A 40/64 bit?
WEP a 128 bit?
Numero di chiavi WEP Quattro
Formato chiave WEP Esadecimale e ASCII
Abolizione di trasmissione ESSID?
Rifiuto di "ogni" ESSID? No
Controllo connessione a livello MAC?
Note Sicurezza - Supporta anche il WEP a 256 bit

- Supporta l'autenticazione 802.1x