Canale primario e regolazione carico 5VSB
Le seguenti classifiche mostrano i valori di tensione su canali principali, registrati lungo un intervallo da 40 watt sino al massimo carico indicato, e la deviazione - in percentuale - per lo stesso intervallo di carico. Troverete anche una classifica che mostra come un canale 5VSB si comporta con il carico a cui l'abbiamo sottoposto.
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Tempo di mantenimento
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Il tempo di mantenimento supera facilmente 16 ms, il che significa che è stato usato un condensatore bulk adeguato.
Corrente di inserzione
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La corrente inrush registrata si è rivelata più alta di altri alimentatori di capacità simile quando testati con input a 115 V e 230 V; tuttavia, in ogni caso non era su livelli elevati e pericolosi.
Regolazione del carico e misure di efficienza
Il primo insieme di test rivela la stabilità dei canali di tensione e l'efficienza dell'alimentatore. Il carico applicato equivale (all'incirca) dal 10 al 110 percento del carico massimo, a incrementi di 10 punti percentuale.
Abbiamo condotto due test aggiuntivi. Nel primo abbiamo stressato i due canali minori (5 V e 3,3 V) con un carico elevato, mentre a +12 V è stato solo 0,10 A. Questo test rivale se un alimentatore può gestire Haswell o no. Nel secondo test abbiamo determinato il carico massimo che il canale +12 V può gestire con il carico minimo sui canali minori.
Test | 12V | 5V | 3.3V | 5VSB | Power DC/AC (W) | Efficiency (%) | Fan Speed (RPM) | Fan Noise dB(A) | Temp In/Out (°C) | PF/AC (V) |
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1 | 2.713A | 1.963A | 1.965A | 0.986A | 54.73 | 84.24 | 600 | 27.3 | 38.30 | 0.973 |
12.224V | 5.083V | 3.354V | 5.066V | 64.97 | 41.76 | 115.0V | ||||
2 | 6.464A | 2.948A | 2.962A | 1.185A | 109.71 | 89.04 | 600 | 27.3 | 39.19 | 0.99 |
12.203V | 5.071V | 3.340V | 5.052V | 123.22 | 42.89 | 115.0V | ||||
3 | 10.569A | 3.455A | 3.480A | 1.384A | 164.81 | 90.40 | 620 | 27.4 | 40.04 | 0.994 |
12.183V | 5.062V | 3.330V | 5.038V | 182.31 | 44.19 | 115.0V | ||||
4 | 14.682A | 3.952A | 3.976A | 1.590A | 219.73 | 90.81 | 870 | 36.0 | 40.77 | 0.996 |
12.163V | 5.053V | 3.318V | 5.025V | 241.97 | 45.20 | 115.0V | ||||
5 | 18.469A | 4.961A | 4.991A | 1.795A | 274.71 | 90.55 | 1160 | 38.7 | 41.28 | 0.992 |
12.141V | 5.040V | 3.304V | 5.007V | 303.37 | 45.84 | 115.0V | ||||
6 | 22.265A | 5.963A | 6.016A | 2.000A | 329.62 | 90.10 | 1380 | 42.0 | 42.04 | 0.99 |
12.120V | 5.029V | 3.291V | 4.992V | 365.86 | 46.93 | 115.0V | ||||
7 | 26.080A | 6.977A | 7.051A | 2.207A | 384.59 | 89.51 | 1590 | 45.2 | 43.31 | 0.99 |
12.098V | 5.017V | 3.275V | 4.976V | 429.65 | 48.62 | 114.9V | ||||
8 | 29.907A | 7.991A | 8.094A | 2.415A | 439.54 | 88.79 | 1670 | 45.8 | 44.49 | 0.99 |
12.076V | 5.005V | 3.262V | 4.961V | 495.06 | 50.24 | 114.9V | ||||
9 | 34.181A | 8.504A | 8.645A | 2.419A | 494.52 | 87.86 | 1680 | 45.9 | 45.07 | 0.991 |
12.053V | 4.994V | 3.250V | 4.950V | 562.86 | 51.26 | 114.9V | ||||
10 | 38.412A | 9.032A | 9.168A | 2.529A | 549.34 | 86.85 | 1700 | 46.1 | 45.24 | 0.991 |
12.031V | 4.984V | 3.239V | 4.939V | 632.52 | 52.19 | 114.9V | ||||
11 | 43.056A | 9.050A | 9.196A | 2.530A | 604.22 | 85.63 | 1700 | 46.1 | 46.62 | 0.991 |
12.008V | 4.975V | 3.230V | 4.932V | 705.65 | 53.96 | 114.9V | ||||
CL1 | 0.098A | 12.008A | 12.006A | 0.004A | 101.39 | 83.19% | 1355 | 41.9 | 44.02 | 0.99 |
12.199V | 5.049V | 3.294V | 5.062V | 121.88 | 48.70 | 115.0V | ||||
CL2 | 44.979A | 1.002A | 1.003A | 1.002A | 554.56 | 87.76 | 1700 | 46.1 | 45.18 | 0.991 |
12.033V | 5.014V | 3.290V | 4.998V | 631.89 | 48.53 | 114.9V |
I canali +12 V e 5 V offrono una regolazione del carico decente ma sicuramente non di prim'ordine mentre i canali 3,3 V e 5VSB superano una deviazione del 3%. Ci sarebbe piaciuto che il canale 3,3V rimanesse all'interno del 3%, ma ovviamente questa piattaforma è stata ottimizzata per budget contenuti e non per le prestazioni di picco.
Per quanto riguarda l'efficienza, il 550 GS supera facilmente i requisiti 80 PLUS Gold con un carico del 20% e del 50%. Sotto massimo carico l'efficienza è dello 0,15% inferiore rispetto all'87% richeisto. Come abbiamo detto in altre recensioni di alimentatori, l'organizzazione 80 PLUS testa a 23 °C mentre i nostri test sono condotti a temperature che raggiungono e in molti casi superano i 45 °C durate le prove a massimo carico o in sovraccarico.
Per via delle temperature maggiori nel nostro case, la modalità passiva ECO non ha avuto possibilità di essere attivata persino durante i primi test. La ventola, invece, gira a bassa velocità fino al test con carico del 30%. Dopodiché mantiene la propria rumorosità sotto 40 dB(A) sino al 50%, e durante gli ultimi test, l'uscita della ventola ha raggiunto i 46 dB(A). Anche se non possiamo parlare di silenziosità, il diametro della ventola è alquanto piccolo e questo non aiuta sul fronte della rumorosità.