Recensione alimentatore Seasonic G-Series da 450 watt

La serie G di Seasonic è formata da alimentatori affidabili e ad alte prestazioni. In questo articolo recensiamo il G-450 con una potenza di 450 watt, contraddistinto da un cablaggio semi modulare.

Avatar di Aris Mpitziopoulos

a cura di Aris Mpitziopoulos

Seasonic G-450

Il Seasonic G-450 è un alimentatore con potenza non troppo elevata e certificazione 80 Plus Gold.

Seasonic G-450

CONTRO: rumorosità sotto stress, non molto efficiente a carichi normali, prezzo.

VERDETTO: il Seasonic G-450 è un alimentatore a bassa potenza ma con una qualità costruttiva molto buona e prestazioni generali adeguate. L'unità avrebbe potuto essere migliore se fosse stata più silenziosa, efficiente e meno costosa.

Introduzione

Seasonic è un'azienda ben nota nel mercato degli alimentatori; oltre a vendere propri prodotti realizza piattaforme per soluzioni di altre aziende come Antec, Corsair, EVGA e Fractal Design. Una delle proposte con certificazione 80 Plus Gold di Seasonic è la serie G, che consiste di cinque unità che hanno una potenza da 360 a 750 watt. Oggi ci concentriamo sul modello G-450, un'unità che come implica il nome ha una capacità fino a 450 watt.

Tutti gli alimentatori della serie G usano un cablaggio semi modulare, hanno dimensioni compatte e sono raffreddati da una ventola da 120 mm. A impreziosire il tutto c'è la garanzia di cinque anni, piuttosto estesa per gli standard di questa categoria. Seasonic afferma che le prestazioni degli alimentatori della serie G sono di prima fascia: siamo propensi a credere all'azienda per via della nostra esperienza con diversi modelli di questa linea, incluse alcune unità basate sulla stessa piattaforma. I risultati sono stati molto buoni in tutti i casi.

psu top1

Il G-450 è un alimentatore a bassa potenza in grado di coprire non solo le esigenze delle configurazioni entry level ma anche quelle di fascia media con GPU con buone prestazioni - grazie ai due connettori PCIe ausiliari. Alimentatori come questo sono popolari tra gli appassionati che sanno che non hanno bisogno di un'eccessiva potenza e che spesso ne useranno solo una frazione.

Di solito gli alimentatori di bassa potenza raggiungono un'efficienza nettamente superiore con bassi carichi rispetto alle unità più potenti, quindi se il vostro PC non necessita di tantissimi watt non dovreste acquistare un'unità ad alta potenza. Se lo farete pagherete non solo di più all'acquisto, ma incapperete in maggiori costi operativi rispetto a un modello meno potente con le stesse specifiche di efficienza. Allo stesso tempo se avete intenzione di acquistare una seconda scheda video avrete bisogno di un alimentatore con almeno quattro connettori PCIe e una capacità superiore ai 500 watt. Il G-450, in questo caso, non è la soluzione che fa per voi.

Specifiche tecniche

Oltre all'efficienza 80 Plus Gold, il G-450 è anche "Haswell ready" e può fornire la propria potenza continuativamente con una temperatura ambiente fino a 50 °C. Questa è una chiara indicazione che l'alimentatore è basato su una piattaforma solida con buoni componenti che sono in grado di sostenere condizioni probanti. L'alimentatore offre tutte le protezioni necessarie, inclusa OCP (over-current protection), anche se è dotato di un singolo canale +12V. Solitamente non troviamo OCP negli alimentatori con un singolo canale; Seasonic deve aver aggiunto questa protezione per via della bassa potenza dell'unità.

Il raffreddamento è gestito da una ventola double ball-bearing ADDA da 120 millimetri. È una ventola di buona qualità che dovrebbe funzionare senza problemi per molti anni. E anche se il prezzo è alto, crediamo che la qualità costruttiva di questo prodotto la giustifichi.

Specifiche

Canale 3.3V 5V 12V 5VSB -12V
Energia massima Amps 20 20 37 3 0.3
Watts 100 444 12.5 3.6
Potenza massima totale (W) 450

Il singolo canale +12V può fornire tutta la potenza dell'alimentatore; ha un amperaggio sufficiente per alimentare GPU di fascia alta. I canali minori sono sufficientemente forti per sostenere un sistema moderno alimentato da un'unità da 450 watt e il canale 5VSB ha la capacità tipica di un alimentatore odierno.

Cavi e connettori

Cavi modulari
Descrizione Numero cavi Numero connettori (Totale)
ATX 20+4 pin (550mm) 1 1
4+4 pin EPS12V (570mm) 1 1
Cavi nativi
6+2 pin PCIe (610mm) 2 2
SATA (400mm+115mm+115mm+115mm) 1 4
SATA (300mm+115mm) 1 2
4-pin Molex (400mm+120mm+120mm) 1 3
4-pin Molex (300mm+120mm) 1 2
Adattatore FDD (+110mm) 1 1

Questa unità ha la tipica configurazione di cavi e connettori di un rispettabile alimentatore con capacità bassa o media. Seasonic l'ha dotato di un singolo connettore EPS e un paio di connettori PCIe, attraverso i quali il G-450 può facilmente fornire la sua piena potenza. Inoltre, sei connettori SATA e cinque a quattro pin per le periferiche sono più che sufficienti per questa categoria.

In generale la lunghezza dei cavi è adeguata, con una sola eccezione: il cavo EPS, che secondo noi dovrebbe essere lungo almeno 60 centimetri. Tutti i connettori usano fili AWG 18, raccomandati dalla specifica ATX.

Distribuzione

Dato che questo alimentatore a un singolo canale +12V, non c'è nulla da dire sulla distribuzione.