Risultati: Adobe CC

La nuova architettura x86 Steamroller, la GPU Graphics Core Next e funzioni HSA sono alla base della nuova APU Kaveri di AMD. Un rinnovamento globale che darà frutti o ancora non basta?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: Adobe CC

Testando le applicazioni di Adobe Creative Cloud, è emerso un modello che suggerisce come due core Haswell con Hyper-Threading tengano testa ai moduli Steamroller di Kaveri.

Il carico di lavoro Premiere Pro codifica un progetto in .mp4 e non beneficia dell'accelerazione OpenCL. Perciò, siamo lasciati alla mercé di Steamroller, che porta l'A10-7850K davanti al 6800K. Il Core i3-4330 è solo pochi secondi più veloce del nuovo portabandiera di AMD.

Il progetto di rendering After Effects che abbiamo eseguito è CPU limited, e questo porta tutti i processori al 100% d'uso. AMD ottiene una vittoria. Non è chiaro come l'A10-7850K riesca a trionfare sul Core i5-4670K, ma lo fa, anche se solamente di un secondo. Solo il dual-core Core i3 e l'A8-6500T soffrono in questa prova.

Probabilmente già sapete che eseguiamo due test Photoshop differenti, ognuno con il proprio insieme di filtri. Quello dedicato alla CPU usa routine ottimizzate per sfruttare i thread e tassare quanti più core possibili, mentre il benchmark accelerato da OpenCL sfrutta le risorse grafiche per velocizzare un carico di lavoro interamente separato.

Classificati secondo i risultati della CPU, vediamo l'A10-7850K appena davanti al 6800K. Il Core i5-4670K è abbastanza più rapido, ma pagherete di più per averlo. Il Core i3, che ha un prezzo simile, usa due core con HT per rientrare all'interno di 12 secondi dall'A10-7850K.

Il chip Intel si comporta un po' meglio nel test OpenCL e l'A10-6800K Richland finisce davanti alle APU Kaveri.