Come abbiamo provato la Radeon RX 480

Abbiamo provato la versione da 8 GB della Radeon RX 480, la nuova scheda video di AMD basata su GPU Polaris 10. Ecco i test delle prestazioni, i consumi, le temperature e la rumorosità.

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a cura di Tom's Hardware

Configurazione di prova

La Radeon RX 480 è di un livello differente rispetto alle schede GTX 1080 e 1070 di Nvidia, quindi abbiamo messo da parte la risoluzione 4K per offrirvi test a 1920x1080 e 2560x1440. Per questa prova manteniamo la nostra piattaforma Skylake. Dalla recensione della Nvidia GeForce GTX 1080 Pascal:

"Anziché il nostro processore Core i7-5930K a 3.5 GHz (Haswell-E), usiamo un processore Skylake Core i7-6700K a 4 GHz. Questo ci restituisce due generazioni di miglioramenti dell'IPC (prestazioni per ciclo di clock) e 500 MHz in più sulla frequenza di lavoro per mitigare il collo di bottiglia che potrebbe insorgere. Ovviamente l'interfaccia LGA 1151 della CPU ci ha indotti a usare una motherboard differente. Ci siamo avvalsi della MSI Z170A Gaming M7 per tutti i benchmark con i giochi e abbiamo usato un kit G.Skill F4-3000C15Q-16GRR composto da quattro moduli da 4 GB DDR4-3000. L'SSD Crucial MX200 rimane dalla precedente configurazione di prova, così come il dissipatore Noctua NH-12S e l'alimentatore be quiet! Dark Power Pro 10 da 850 watt.

Abbiamo sostituito anche il sistema operativo, passando da Windows 8.1 a una versione pulita di Windows 10 Professional e una nuova suite di giochi composta da un mix di generi e titoli DirectX 12 specifici".

In principio non era chiaro quali fossero i concorrenti della RX 480, quindi abbiamo svolto alcune prove prima di trovare i giusti avversari. Volevamo fossero presenti la GeForce GTX 970 e la Radeon R9 290 - entrambe sono le soluzioni raccomandate da HTC e Oculus per i loro visori. Data l'enfasi riposta da AMD sulla realtà virtuale, la RX 480 dovrebbe essere veloce almeno quanto le schede di precedente generazione. Nel confronto abbiamo inserito anche le Radeon R9 390 e 390X, oltre alla GeForce GTX 980 e alla GeForce GTX 960.

Non avevamo modelli di riferimento di ogni scheda e alcune soluzioni dei partner hanno dimostrato uno strano comportamento a frequenze di riferimento. Così i numeri che vedete nelle nostro classifiche sono da ritenersi leggermente migliori rispetto alle soluzioni di riferimento di Nvidia e AMD. Ecco le schede che abbiamo usato con le relative specifiche tecniche:

Scheda video Freq. Core/Memoria effettiva Freq. Core/Memoria riferimento
AMD Radeon RX 480 1266/2000 MHz 1266/2000 MHz
MSI R9 390X Gaming 8G 1080/1500 MHz 1050/1500 MHz
MSI R9 390 Gaming 8G 1040/1500 MHz 1000/1500 MHz
Sapphire Radeon R9 290 4GB 947/1250 MHz 947/1250 MHz
MSI GTX 980 Gaming 4G 1190/1752 MHz 1126/1752 MHz
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming 1178/1752 MHz 1050/1752 MHz
MSI GTX 960 Gaming 2G 1190/1752 MHz 1127/1752 MHz

Driver e Benchmark

Tutte le GeForce sono state provate con i driver 368.39. Per le schede AMD abbiamo usato una versione beta dei driver Crimson Edition 16.6.2, non ancora distribuiti. La suite di test è simile a quella usata per le GeForce GTX 1080 e 1070, con l'aggiunta di Metro: Last Light Redux. I giochi provati, in totale, sono nove. Le classifiche di Ashes raffigurano le prestazioni DirectX 12 con lo strumento di test integrato nel gioco. Hitman e Tomb Raider sono presentati usando le DirectX 11, così come il resto dei giochi, analizzati con Fraps.

Gioco Impostazioni
Ashes of the Singularity DirectX 12, Extreme, benchmark integrato
Battlefield 4 DirectX 11, Ultra, Tom's Hardware benchmark (Tashgar jeep ride), 100 secondi Fraps
Grand Theft Auto V DirectX 11, Very High, 4x MSAA, built-in benchmark (test five), 110 secondi Fraps
Hitman DirectX 11, Ultra, FXAA, High texture quality, benchmark integrato, 100 secondi Fraps
Metro: Last Light Redux DirectX 11, Very High, SSAA off, 16x AF, Normal Motion Blur, Normal Tessellation, benchmark integrato, 145 secondi Fraps
Project CARS DirectX 11, Ultra quality, High anti-aliasing, High texture resolution, Nürburgring Sprint, 100 secondi Fraps
Rise of the Tomb Raider DirectX 11, Very High, benchmark integrato, 80 secondi Fraps
The Division DirectX 11, Ultra, Supersampling temporal AA, benchmark integrato, 90 secondi Fraps
The Witcher 3 DirectX 11, Highest, HairWorks disattivato, Tom's Hardware benchmark, 100 secondi Fraps