Software e Firmware della ASRock X99 Extreme3

Le schede madre X99 sotto i 200 euro sono ormai una realtà. La ASRock X99 Extreme3 fa da apripista...ma cosa offre? Scopriamolo in questa recensione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Software e Firmware della ASRock X99 Extreme3 

La ASRock X99 Extreme3 include ancora un'interfaccia di ottimizzazione dei pacchetti di rete cFos e l'utility che riavvia all'UEFI vista in alcune recensioni precedenti, ma questi si trovano anche nel software A-Tuning. Ecco qualche immagine di questo pacchetto software.

ASRock X99 Atuning 1

Clicca per ingrandire

Anche se è pensata per una fascia di mercato ben determinata, volevamo vedere come si confrontava la X99 Exteme3 rispetto a soluzioni più costose, sia nei test prestazionali che in overclock usando lo stesso processore, un Core i7-5960X. Auto Tuning l'ha overcloccato a 4.2 GHz con la stessa impostazione di 1,2 volt, attraverso il profilo di overclock definitivo di fabbrica "Turbo 3.8 GHz".

La suite "Acceleration" di ASRock A-Tuning include XFast RAM (RAMDisk), un'alternativa all'interfaccia XFast LAN per la suite di prioritizzazione dei pacchetti cFos inclusa, Fast Boot per saltare la rilevazione dell'hardware in Windows 8 (modalità UEFI) e un'opzione all'interno del menu Fast Boot per entrare direttamente nell'UEFI all'avvio successivo.

La lista "Lifestyle" elenca gli strumenti a partire da ASRock Online Management Guard per la pianificazione degli accessi di rete (per gli altri utenti), Good Night LED per disabilitare i LED CAS del pannello frontale, "FAN-Tastic" per impostare le mappe RPM delle ventole sulla base della temperatura su cinque dei sei connettori presenti sulla scheda e "Dehumidifier" per far partire un carico di lavoro artificiale ciclico per rimuovere la condensa.

###66434###

ASRock USB Key vi consente di essere connessi tramite il collegamento di una chiavetta caricata con una chiave digitale. Gli altri "Tools" includono una sezione per i profili OC chiamata "OC DNA", l'utility HDD Saver per agire ai dischi connessi al cavo offerto con la motherboard e un DISK Health Report che mostra come il nostro disco scelto per i benchmark abbia una vita di 3481 ore!

L'overclock manuale tramite software è disponibile sull'intero firmware. ASRock consiglia di modificare determinate impostazioni solo tramite il firmware e i professionisti dell'overclock che abbiamo visto in azione solitamente usano il software solo per piccole modifiche – o per test a impostazioni non avviabili.

ASRock X99 Extreme3 01

Il menu "OC Tweaker" parte con "Load 4 GHz and XMP OC Setting", voce che non ha funzionato con la nostra combinazione di CPU e DRAM. Al contrario l'impostazione Turbo 3.8 GHz ha funzionato ma non offriva XMP. Un'ulteriore indagine ci ha mostrato che la vCore a 4 GHz e l'impostazione XMP erano un pochino troppo basse (a 1,18 V fissi), e la tensione DRAM era leggermente troppo alta (a 1,38 V) per il nostro processore.

ASRock X99 Extreme3 02

Il calore è un problema per il regolatore a sei fasi della X99 Extreme3 a 4.45 GHz, anche se con una ventola da 120 mm a bassa velocità che soffia sul proprio dissipatore. La scheda si è dimostrata completamente stabile a 4.4 GHz e il calore si può ridurre usando una CPU di fascia inferiore con meno core attivi.

###66435###

La X99 Extreme3 sta all'interno del limite del moltiplicatore di memoria 10x indicato da Intel, raggiungendo DDR4-2666 con un rapporto tra core e controller di memoria di 4:3. Supporta anche XMP-3000 riducendo il moltiplicatore a 9x e aumentando la frequenza base della CPU a 125 MHz, anche se la scheda si spinge di 30/35 mV oltre il limite scelto della tensione di memoria. Questo controller di memoria della CPU perde stabilità quando approccia 1,37 V e l'impostazione 1,32 V produce la tensione desiderata tra 1,350 e 1,355 volt.

Le impostazioni del controller di tensione integrato nella CPU si trovano all'interno del sottomenu OC TweakerFIVR Configuration. Le impostazioni esterne del regolatore di tensione sono all'interno del sottomenu OC TweakerVoltage Configuration, inclusi CPU I/O, PCH e l'impostazione di tensione DRAM ridondante.

ASRock X99 Extreme3 10

Gran parte delle caratteristiche di A-Tuning sono modificabili dal firmware, come Online Management Guard, Dehumidifier e HDD Saver. La X99 Extreme3 contiene anche un'utility per copiare i driver RAID su una chiavetta, offre l'accesso a driver aggiuntivi dai server web di ASRock e una soluzione per contattare il servizio di supporto dell'azienda tramite email.