Il test di funzionamento

Recensione - Test del Fritz!Box 3370 di AVM, un prodotto versatile che fa sia da modem che da router. Supporta connessioni ADSL, ADSL2+ e VDSL.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il test di funzionamento

Il test sulle prestazioni del Fritz!Box 3370 è stato eseguito in un laboratorio così predisposto: due postazioni PC (la prima con Windows 7, la seconda con Windows 8), collegate rispettivamente in WLAN al Fritz!Box con una scheda di rete "Intel Centrino Advanced-N 6205" e tramite cavo con una scheda di rete "Intel 82567LM Gigabit) con velocità e duplex non fissati (in Auto-mode).

Clicca per ingrandire

Gli antivirus dei due PC (Microsoft Security Essentials) non sono stati disabilitati, mentre la funzione real-time protection è rimasta attiva. Per evitare che i pacchetti in transito sulla rete potessero essere bloccati, i firewall dei due PC sono stati disabilitati. Per il test sono stati usati diversi file.

Clicca per ingrandire

Il primo test è stato eseguito grazie aun file con una dimensione di 1 GB (1.073.741.824 byte) ed è stato creato con il comando "fsutil file createnew testfile <1073741824>". Il secondo test è stato eseguito con 3 file da 1 GB, creati con lo stesso comando.

Il terzo test è stato eseguito con un insieme di 57 file di diverse dimensioni, da 1 Byte a 200 MB per un totale di 1 GB, creati con lo stesso comando. Nello specifico sono stati creati 5 file da 1KB, 5 da 2 KB, 5 da 10 KB, 5 da 20 KB, 5 da 100 KB, 5 da 200 KB, 5 da 1 MB, 5 da 2 MB, 5 da 10 MB, 5 da 20 MB ed infine 5 da 100 MB e 2 da 200 MB.

Ogni test è stato ripetuto in tre condizioni: PC collegato in wireless a pochi centimetri dal router, PC a distanza di circa 5 metri (stesso piano di abitazione ma stanze diverse, PC a distanza di circa 20 metri (posizionato in piano inferiore nell'ala opposta della casa). La configurazione è la seguente: PC collegato al router con installato il software di rilevamento; PC collegato con scheda Gigabit Ethernet su porta Gigabit in auto/auto con installato il software di rilevamento.

Per quanto riguarda la prova si effettua una copia da PC Wi-Fi a PC collegato con il cavo lanciando la copia dal PC Wi-Fi e tracciando i dati con il software sul PC Wi-Fi. In download si preleva il file dal PC collegato con il cavo verso il PC Wi-Fi con tracciatura sempre sul PC che riceve.