Configurazione OSD e calibrazione

La densità extra di pixel di un monitor da 27 pollici a risoluzione nativa di 2560x1440 pixel può rendere la lettura di testo piccolo molto difficile. BenQ risolve il problema aggiungendo cinque pollici al suo BL3200PT. Ecco come si comporta questo nuovo prodotto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Configurazione OSD e calibrazione

Uno sguardo all'OSD

Potete controllare l'OSD del BL3200PT usando i tasti touch posti frontalmente o tramite il controller. In ogni caso la prima cosa che apparirà sarà il menu seguente:

Il primi tre tasti possono essere mappati per funzionare in modo diverso da quanto mostrato. Di default vedete la modalità immagine, gli ingressi e il volume. Il quarto tasto apre il menu principale e il quinto cancella.

L'OSD è simile a quello visto sui precedenti monitor BenQ e ha solo alcune variazioni. Il sottomenu Display contiene principalmente parametri per i segnali analogici, ma anche un'opzione auto-pivot e un selettore degli ingressi.

Il menu Picture ha tutti i controlli di calibrazione di cui avete bisogno eccetto il sistema di gestione del colore. La luminosità manipola la retroilluminazione, proprio come vi aspettereste. Il contrasto parte a 50 e non dovrebbe essere aumentato perché potrebbe impattare sul dettaglio e creare una sfumatura verde nelle parti più luminose dell'immagine. La luminosità introduce l'edge enhancement con impostazioni superiori a 4.

Come vedrete nei test ci siamo imbattuti in problemi di gamma con l'impostazione di default (3) del BL3200PT. Impostatela a 1 per i migliori risultati.

Ci sono tre impostazioni di temperatura colore più una modalità utente. Gli slider RGB iniziano al 100 percento. Preferiamo che inizino nel mezzo della loro gamma per consentire una modifica più bilanciata. Come potete vedere sono necessari solo piccoli cambiamenti per raggiungere un'accuratezza eccellente della scala di grigi.

AMA sta Advanced Motion Accelerator. Funziona come Trace Free per ridurre gli artefatti – ghosting – che a volte appaiono dietro a oggetti in movimento sullo schermo. Sugli altri monitor BenQ con questa caratteristica crea un artefatto nei contorni che non abbiamo ravvisato sul BL3200PT. Abbiamo lasciato l'impostazione su High per l'intera recensione notare problemi.

Ci sono 11 modalità immagine disponibili per adattare l'immagine a vostro piacimento. L'impostazione di default di fabbrica di BenQ è quella Standard, che restituisce buone misure in ogni disciplina tranne la gamma. La modalità migliore da usare senza calibrazione è l'sRGB. Non potete cambiare gamma o temperatura colore, ma potete intervenire su luminosità e contrasto. Per chi ha intenzione di eseguire una calibrazione, la modalità User è il miglior punto di partenza.

Senseye Demo consente di confrontare due modalità immagine in formato split-screen.

Dynamic Contrast altera aggressivamente la gamma nella parti più scure e luminose dell'immagine per aumentare il contrasto percepito. Impatta però sui dettagli. È disponibile solo nelle modalità Photo e Movie.

Overscan ingrandisce l'immagine del 3 percento per nasconderne i bordi. Noterete anche una qualità dell'immagine ammorbidita, dato che viene usato lo scaling.

Display Mode si riferisce a molte scelte di aspect ratio di BL3200PT. Sono pensate per abbinarsi ai diversi scenari d'immagine che potreste incontrare con contenuti a risoluzione inferiore a quella nativa. Tutti usano lo scaling, e sono perciò dotati di una chiarezza inferiore rispetto al funzionamento del monitor in modalità nativa - 2560x1440.

Una volta che avete selezionato un'impostazione potete usare lo slider Smart Scaling per modificare la dimensione dell'immagine.

Color Format funziona solo con ingressi VGA o DVI e vi permette di scegliere tra formati RGB e YUV.

Abbiamo visto l'opzione HDMI Range su ogni monitor BenQ che abbiamo recensito e ogni volta è impostato in modo sbagliato. Se non modificate altri parametri, entrate in questo menu e impostate l'opzione su 0-255 per vedere un corretto segnale PC. Se collegate un lettore Blu-Ray, usate 16-235 per i corretti livelli video.

I controlli di volume e muto agiscono sugli speaker interni e l'uscita cuffie. Audio Select vi permette di scegliere se il suono deve provenire dall'ingresso analogico o da un'interfaccia digitale (HDMI o DP).

L'OSD appare sempre nella parte inferiore destra dello schermo, quindi non potete modificare la sua posizione. Display Time può essere portato fino a 30 secondi. Ci piacerebbe vedere un'opzione che lasciasse il menu in primo piano per un tempo indefinito. Potete scegliere una di 17 lingue per lo schermo. E OSD Lock impedisce l'uso di qualsiasi menu. Premete qualsiasi tasto per più di 10 secondi per ripristinarlo.

I primi tre tasti touch sulla cornice possono essere programmati per differenti funzioni monitor come modalità immagine o volume.

DP e HDMI Auto Switch includono o escludono queste entrate sul BL3200PT.

Auto Power Off può essere impostato dopo 10, 20 o 30 minuti d'inattività.

Signal Information copre risoluzione, refresh rate e tipo d'ingresso. L'unica cosa che manca è la versione del firmware.

L'opzione DisplayPort vi permette di scegliere tra le versioni 1.1 o 1.2 dello standard. Usate quella che si abbina alla vostra scheda video.

I tre tasti sul controller possono essere personalizzati.

Per resettare tutte le modifiche ai rispettivi valori di fabbrica scegliete Reset All. Confermate selezionando Yes.

Il menu Ergonomics si concentra nell'impedire l'affaticamento oculare. Potete impostare un avviso che appare quando è tempo di prendersi una pausa. Il BL2300PT di BenQ, se lo desiderate, ha anche un sensore di luce sulla cornice che può alterare automaticamente la luminosità.

Potete anche risparmiare energia grazie a un sensore di prossimità posto frontalmente. Quando attivato, specificate una gamma che corrisponde alla vostra distanza di visione. Se abbandonate la scrivania il monitor si spegne dopo 40 secondi.

Calibrazione

La modalità migliore è l'sRGB, dove troverete colore, gamma e accuratezza in scala di grigi decenti. Avete ancora accesso alla luminosità (retroilluminazione) e controlli di contrasto.

Per calibrare il BL3200PT abbiamo attivato la modalità User che sblocca le modifiche di gamma e temperatura colore. Per raggiungere una gamma corretta cambiate l'impostazione da 3 a 1. In seguito a piccole modifiche agli slider RGB otteniamo risultati davvero buoni in tutti i test di accuratezza. Suggeriamo anche di ridurre il controller sulla nitidezza (Sharpness) da 5 a 4.

C'è anche un pochino di edge enhancement alle impostazioni di default. Se scendete sotto 4, otterrete ovviamente una maggiore attenuazione.

Impostazioni di calibrazione BenQ BL3200PT
Picture Mode User
Luminosità 88
Contrasto 45
Nitidezza 4
Gamma 1
Temperatura colore User
RGB Rosso 100, Verde 98, Blu 98