Risultati: angoli di visione e uniformità

La densità extra di pixel di un monitor da 27 pollici a risoluzione nativa di 2560x1440 pixel può rendere la lettura di testo piccolo molto difficile. BenQ risolve il problema aggiungendo cinque pollici al suo BL3200PT. Ecco come si comporta questo nuovo prodotto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: angoli di visione e uniformità

Più monitor testiamo, più possiamo vedere che le prestazioni di visione fuori dagli assi dipendono non solo dalla struttura dei pixel (IPS, PLS, TN, ecc), ma anche dalla tecnologia di retroilluminazione. E possiamo osservare che anche lo strato anti-riflesso fa la differenza.

Dato che questo è il primo pannello AMVA che fotografiamo, non abbiamo un quadro di riferimento per la sua qualità d'immagine fuori dagli assi. A noi sembra molto vicino alla maggior parte degli schermi IPS a LED bianchi che abbiamo provato. Il decadimento della luce e la tendenza del colore verso il verde sembra costante se vedete da 45 gradi di lato o da sopra. Frontalmente non ci sono problemi e considerando l'enorme area dello schermo è una buona cosa.

Uniformità schermo: luminanza

Per misurare l'uniformità dello schermo abbiamo usato modelli a tutto campo da zero al 100 percento, campionando nove punti. Anzitutto abbiamo stabilito una base di misura al centro di ogni schermo. Poi sono stati misurati gli otto punti circostanti. I loro valori sono stati espressi come percentuale della linea di base, sopra o sotto. Di questo numero viene fatta la media. È importante ricordare che testiamo solo il sample che il produttore c'invia. Altri esempi dello stesso monitor possono offrire misure diverse in questo caso.

Partiamo dall'uniformità del campo di nero.

Abbiamo scritto in precedenza che la tecnologia AMVA ha la reputazione di una scarsa uniformità. Ovviamente BenQ e AU Optronics si sono lasciate alle spalle qualsiasi cosa rovinasse i precedenti design. Il nostro campione mostra uno dei risultati migliori che abbiamo visto. Anche se fossero stati più alti, i bassi livelli di nero del BL3200PT avrebbero nascosto tali difetti. Ai nostri occhi sembra tutto perfetto.

Ecco la misura del campo di bianco:

Il BL3200PT è a metà gruppo, ma rispetto al nostro database è ben sopra la media. Ancora una volta i nostri occhi non possono discernere alcuna variazione nella luminosità nello schermo. Per un monitor così grande il risultato è ben oltre l'eccellente.

Uniformità schermo: colore

Per misurare l'uniformità colore, visualizziamo un 80% del campo bianco e misuriamo l'errore Delta E degli stessi nove punti. Poi abbiamo semplicemente sottratto il valore più basso da quello più alto per arrivare a un risultato. I numeri più piccoli significano un display più uniforme. Qualsiasi valore sotto tre significa una variazione che è invisibile a occhio nudo.

L'uniformità colore è equamente buona con un errore di solo 1.74 Delta E. Non è in alcun modo vicino all'essere visibile e rappresenta uno dei risultati migliori che abbiamo misurato generale.