Consumi, temperature e rumorosità

Test - Recensione della scheda grafica GeForce GTX 560, basata su chip GF114.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumi, temperature e rumorosità

Come abbiamo già scritto, non avevamo schede di riferimento e quindi abbiamo dovuto trarre conclusioni su questa nuova GTX 560 basandoci su soluzioni overcloccate con dissipatori non standard.

Perciò rispetto ai risultati che vedete una scheda standard, con frequenze inferiori, consumerà e scalderà meno. Le nostre GTX 460 la GTX 560 Ti sono dotate anch'esse di dissipatori aftermarket.

La GeForce GTX 560 AMP! di Zotac consuma di più delle altre schede, inclusa la MSI GeForce GTX 560 Ti. Questo è probabilmente il risultato della tensione standard più elevata, necessaria per aumentare le frequenze, ma è un problema per mantenere basse le temperature.

In generale, la GeForce GTX 560 consuma di più della Radeon HD 6870, anche prendendo in considerazione le frequenze più alte dei modelli overcloccati di fabbrica.

Più energia vuol dire maggiore temperatura e la Zotac si dimostra la più calda, anche se le altre schede non sono molto distanti.

La AMP! Edition mantiene la temperatura su un livello gestibile aumentando la velocità della ventola e questo comporta un aumento della rumorosità. Gli altri prodotti non sono comunque troppo distanti.