Benchmark in Overclocking e SLI

Test - Recensione della scheda grafica GeForce GTX 560, basata su chip GF114.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Benchmark in Overclocking e SLI

Le seguenti rilevazioni dimostrano l'efficacia dell'overclock di fabbrica della Asus GTX 560 DirectCU II TOP e della Zotac GTX 560 AMP! Edition. Abbiamo incluso anche i test con due GeForce GTX 560 a impostazioni di riferimento in SLI.

Inoltre, abbiamo overcloccato una delle nostre GTX 560 per scoprire l'overclock stabile più elevato possibile. Durante questo processo abbiamo fatto un'importante scoperta. La Asus GTX 560 DirectCU II TOP è in grado di aumentare la tensione di lavoro del core tramite SmartDoctor. L'impostazione standard è di 1.012 V, ma tramite il software si può raggiungere il valore di 1.112 V.

Per quanto riguarda la Zotac, siamo rimasti sorpresi di vedere che GPU-Z segnava una tensione standard di 1,142 volt. Questo valore è superiore a quello consentito dal software SmartDoctor di Asus e perciò ci aspettiamo consumi e temperature più elevate per la soluzione di Zotac.

In ogni caso, 1000 MHz sono stati la frequenza più elevata che siamo riusciti a ricavare dal GF114. Con un leggero incremento della frequenza della memoria a 1125 MHz, siamo passati ai benchmark:

Entrambe le schede overcloccate di fabbrica offrono le prestazioni della GTX 560 Ti standard.

L'overclock massimo che abbiamo raggiunto manualmente difficilmente evidenzia delle differenze rispetto ai modelli overcloccati di fabbrica. Da quanto abbiamo visto, la GPU GF114 non passa così facilmente il gigahertz di frequenza. Quindi overclock a oltre 925 MHz sono vicini al limite della scheda.