Overclock, rumorosità, temperatura e consumi

La GTX 950 costa meno della GTX 960 e offre prestazioni non troppo diverse. La Gigabyte GTX 950 Xtreme Gaming saprà svettare sulla concorrenza?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Quando si parla di overclock nulla oltre le frequenze di fabbrica è garantito. Acquistare una scheda video come la Gigabyte GeForce GTX 950 Xtreme Gaming che ha una GPU selezionata certamente aiuta. Tuttavia è una questione di fortuna.

OC Guru II

DSC 6833

Di solito usiamo MSI Afterburner, ma in questo caso Gigabyte offre OC Guru II. Questo software permette di monitorare temperature, frequenze, livelli di tensione e velocità della ventola. OC Guru II permette anche d'intervenire sulla frequenza della GPU, sulla frequenza della memoria, sulla tensione del core e la velocità della ventola. Inoltre avete controllo sul LED del logo WindForce.

default PNG

Come Afterburner, OC Guru II vi permette di modificare la frequenza di GPU e memoria con precisione. Ogni click sulle frecce aumenta la frequenza di 1 MHz e le modifiche di tensione sono applicate a passi di 0,0125 V.

A differenza di gran parte degli strumenti di overclock della GPU, i target di temperatura e consumo non sono collegati di default. Potrete aumentare il power target di un altro 8%, e la temperatura può essere incrementata di 15 °C a una soglia di 95 °C. Ogni opzione può essere portata al massimo senza influenzare l'altra. OC Guru può anche essere configurato per dare priorità alla temperatura della GPU rispetto al power limit.

Overclock

mem gpu PNG

Per overcloccare la Gigabyte GeForce GTX 950 Xtreme Gaming abbiamo per prima cosa agito sul power limit. Non abbiamo toccato il limite di temperatura perché la GPU non si avvicinava nemmeno a 80 °C sotto carico estremo. Da qui abbiamo iniziato ad aumentare la frequenza a passi di 5 MHz fino a quando la scheda è andata in crash, punto dopo il quale abbiamo aumentato la frequenza di singoli MHz. Abbiamo ottenuto una scheda stabile a 1273 MHz o 70 MHz sopra la frequenza impostata da Gigabyte. Aumentare la tensione non ci ha permesso di raggiungere una frequenza superiore.

Gigabyte adotta la stessa memoria che troviamo sulla GeForce GTX 960. Con le GDDR5 già impostate al loro picco massimo non avevamo grandi speranze, ma alla fine siamo riusciti ad aumentare la frequenza di 20 MHz.

windforce led

Le frequenze in overclock si sono dimostrate stabili eccetto che con l'Ombra di Mordor. Per qualche ragione quel titolo ha penalizzato la nostra configurazione overcloccata restituendo prestazioni inferiori rispetto alla scheda con frequenze di fabbrica. Non abbiamo ravvisato crash o artefatti, solo un frame rate inferiore.

image003 (1)

Rumorosità

La GTX 950 di Gigabyte ha superato la proposta di Asus nei test con i giochi ma se volete la scheda più silenziosa disponibile, la proposta di Gigabyte non è ciò che cercate. Intendiamoci, 39 dBA non sono certo troppi e probabilmente non vi farete nemmeno caso. La misura è tuttavia più alta rispetto a quanto raggiunto con la scheda di Asus.

image007 (1)

Prima che il driver fosse installato le ventole delle scheda giravano in modo particolarmente rapido, causando un leggero suono. Non abbiamo riscontrato un componente difettoso o un cuscinetto malfunzionante: sospettiamo che quel suono sia legato alle vibrazioni legate alla turbolenza prodotta dalle ventole. Durante il normale funzionamento, questo comportamento non è stato osservato.

Consumi

image005 (1)

I numeri relativi ai consumi hanno sorpreso. Le conseguenze dell'overclock erano attese, ma i minori consumi in idle a frequenze di fabbrica no. Sotto carico la scheda di Gigabyte ha richiesto un po' più energia. In idle tuttavia ha richiesto 1,5 watt in meno della Asus GTX 950 Strix.

Temperature

image001 (1)

Il raffreddamento Gigabyte Windforce fa un grande lavoro nel mantenere le temperature della GPU sotto controllo. Durante una sessione di 10 minuti di Battlefield 4 il chip grafico è riuscito a superare appena i 60 °C. Curiosamente la GPU sulla scheda di Gigabyte si è riscaldata rapidamente e poi stabilizzata non appena la ventola è entrata in scena. Di contro la GTX 950 Strix ha richiesto un paio di minuti per riscaldarsi, dopo i quali ha mantenuto una temperatura di picco più alta.

Anche dopo aver applicato l'overclock la GeForce GTX 950 Xtreme Gaming è riuscita a mantenere essenzialmente lo stesso comportamento di temperatura nel corso del test.