Il nostro sistema di prova è basato su una scheda madre MSI X99S XPower su cui è installata una CPU Intel Core i7-5930K overcloccata a 4.2 GHz. Non mancano 16 GB di memoria DDR4 Crucial Balistix Sport, due SSD Crucial da 500 GB e un alimentatore da 850 W di be quiet!.
Software e driver
Per i nostri test abbiamo usato i driver 358.91 per tutte le schede Nvidia, salvo la Titan X, provata con i 358.87. Abbiamo iniziato a testare le schede AMD con i Catalyst 15.11.1 beta a metà novembre e l'unica eccezione è stata la Sapphire R9 Fury Tri-X; quella scheda è rimasta a disposizione solo per una settimana, quindi abbiamo dovuto prendere i valori dalla recensione originale, dovete l'avevamo testata con i Catalyst 15.15 Beta.
Schede a confronto
Alla scheda di Gigabyte abbiamo confrontato una VisionTek CryoVenom R9 295X2, dual GPU di AMD, insieme a due EVGA GeForce GTX 970 SC in SLI, una Asus GTX 980 Matrix Platinum e la PowerColor R9 390X Devil. Abbiamo inoltre inserito i risultati della GeForce GTX Titan X nei test in 4K. Per quanto riguarda la GTX 980 Ti di riferimento, non l'avevamo a disposizione, quindi abbiamo preso i punteggi dal nostro articolo originale.
DirectX | DirectX 11 |
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Driver | PowerColor Radeon R9 390x Devil: AMD Catalyst 15.11.1 Beta VisionTek Radeon R9 295X2 CryoVenom: AMD Catalyst 15.11.1 Beta Sapphire Radeon R9 Fury Tri-X: AMD Catalyst 15.15 Gigabyte GeForce GTX 980 Ti Xtreme Gaming: GeForce Driver 358.91 Asus GeForce GTX 980 Matrix Platinum: GeForce Driver 358.91 EVGA GeForce GTX 970 SC ACX2.0: GeForce Driver 358.91 Zotac GeForce Titan X: GeForce Driver 358.87 |
Benchmark
Benchmark | |
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La Terra di Mezzo: l'Ombra di Mordor | Built-in benchmark, 40-sec Fraps, Ultra preset |
Battlefield 4 | Custom THG Benchmark, 100-sec Fraps, Ultra preset |
Metro Last Light | Built-in benchmark, 145-sec Fraps, Very High preset, 16x AF, Normal motion blur |
Tomb Raider | Version 1.01.748.0, Custom THG Benchmark, 40-sec Fraps, Ultimate preset |
Far Cry 4 | Version 1.9.0, Custom THG benchmark, 60-sec Fraps, Ultra preset |
Grand Theft Auto V | Build 350, Online 1.26, In-game benchmark sequence #5, 110-sec Fraps, FXAA: On, MSAA: 2x, Texture Quality: Very High, Shader Quality: Very High, Shadow Quality: High, Reflection Quality: Very High, Water Quality: High, Particles Quality: Very High, Grass Quality: High, Soft Shadows: Softer, Post FX: Very High, Anisotropic Filtering: 16x |
Rumorosità
Per misurare la rumorosità abbiamo preso le letture con il fonometro portatile posizionato vicino alle feritoie posteriori della scheda e in prossimità della ventola. Lo strumento a nostra disposizione è sensibile solo a partire da 35 dB, quindi qualsiasi numero inferiore è registrato come 0 dB. Se la scheda fa un rumore udibile che il dispositivo non rileva, lo indichiamo come 34 dB. Se non sentiamo alcun rumore, inseriamo nei grafici un risultato di 0 dB.
Consumi
Per testare i consumi usando la nostra piattaforma di riferimento è necessaria un po' di matematica creativa. Dato che i processori Haswell-E non integrato core grafici, non possiamo avviare il sistema senza una scheda video dedicata installata. Siamo stati in grado di stimare il consumo in base al banchetto di test. Nella nostra osservazione abbiamo riscontrato un consumo del PC - salvo la GPU - di 120 watt. Togliendo quel valore dal totale possiamo dedurre il consumo della GPU.
Gaming
Dato che si tratta di una scheda video di fascia alta non abbiamo svolto test in Full HD, preferendo le risoluzioni QHD (2560x1440) e 4K (3840x2160).