Overclock, rumorosità, temperatura e consumi

La GTX 980 Ti Xtreme Gaming di Gigabyte potrebbe essere tra le schede video a singola GPU più veloci mai testate. Ha un PCB personalizzato, GPU selezionata e overcloccata e un raffreddamento efficiente.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Overclocking OC Guru II

Per sbloccare il pieno potenziale della scheda video di Gigabyte l'azienda fornisce la propria utility di overclock chiamata OC Guru II. Questo software permette di modificare diversi parametri del prodotto.

ocguru default PNG

Per esempio la frequenza della GPU può essere modificata a incrementi di 1 MHz. Lo stesso vale per la frequenza della memoria. Target Power e Target Temp possono anch'essi essere modificati in modo preciso. Nel primo caso si può arrivare al 130% e la temperatura può essere portata fino a 91 °C. La tensione del core è modificabile con incrementi a passi di 0,0125V.

fanprofile PNG

OC Guru II è usato anche per gestire il profilo delle ventole. Di default le ventole si bloccano ogni volta che la temperatura scende sotto i 60 °C. Scegliere il profilo manuale vi permette di far girare le ventole tutto il tempo per ridurre ulteriormente le temperature.

ocguru lights PNG

La Gigabyte GeForce GTX 980 Ti Xtreme Gaming include un insieme di luci RGB LED per le ventole e il logo WindForce illuminato, controllato tramite OC Guru II. Le luci hanno sette impostazioni di colore e il software include una modalità "ciclica". C'è anche un'opzione per selezionare qualsiasi colore desideriate con uno slider. Oltre a scegliere un colore potete optare tra diversi comportamenti: statico, lampeggiante, flash e doppio flash.

Overclocking

La Gigabyte GTX 980 Ti Xtreme Gaming è già overcloccata di fabbrica in modo di aggressivo, ma l'azienda non ha selezionato le GPU, progettato un PCB personalizzato, installato un dissipatore di grandi dimensioni e sviluppato un firmware specifico LN2 se non si aspettasse dagli appassionati ulteriori overclock. C'è persino una speciale impostazione di overclock per aumentare la frequenza del core di altri 25 MHz.

Quello è diventato il nostro punto di partenza per la modifica manuale. Prima di procedere con l'overclock abbiamo fatto un test di base in 3DMark. Da qui abbiamo incrementato la frequenza del core di altri 25 MHz e portato al massimo il power limit.

overclocked PNG

Abbiamo incrementato la frequenza della GPU a passi di 5 MHz fino a 1276 MHz, punto nel quale siamo incappati in un blocco durante il secondo test in 3DMark. Alla fine la frequenza più alta stabile della GPU è stata 1266 MHz.

overclocked mem PNG

Dopodiché siamo passati alla memoria. Gigabyte ha configurato i moduli GDDR5 per operare a 7202 MT/s, una frequenza già piuttosto alta. Oltre i 7222 MT/s la GTX 980 Ti Xtreme Gaming non è riuscita a completare 3DMark.

image003

In conclusione siamo riusciti ad aumentare la frequenza della GPU di 40 MHz e la memoria di 20 MHz, anche se ciò non ha portato a grandi riscontri nei test.

Temperatura

Abbiamo preso due misure di temperatura per la Gigabyte GTX 980 Ti Xtreme Gaming. Abbiamo provato il profilo automatico della ventola e le impostazioni di default passando in manuale. Come potete vedere entrambi, i profili dimostrano comportamenti nettamente differenti che rispecchiano i risultati di due configurazioni usate per il confronto.

image001

Il profilo automatico ha accelerato con quasi lo stesso comportamento usato dalla EVGA GTX 970 SC. Nel frattempo il profilo manuale ha mostrato livelli di temperatura simili alla PowerColor Devil R9 390X.

Questi test sono stati fatti in una sola volta e la GPU è stata raffreddata manualmente tra le prove per velocizzare il processo. A distanza di alcuni giorni, dopo che la GPU è tornata in idle con le ventole disabilitate, abbiamo visto una temperatura della GPU di 58 °C. Se non avete un buon flusso d'aria nel vostro case considerate un profilo manuale che mantenga le ventole in funzione.

Rumorosità

La Gigabyte GTX 980 Ti Extreme Gaming potrebbe avere un profilo di temperatura simile alla EVGA GTX 970 SC, ma certamente non raggiunge la stessa rumorosità. Questa è davvero una delle schede più silenziose passate finora in laboratorio. La Tri-X di Sapphire ha un limite inferiore leggermente più basso, ma a 35,8 decibel la scheda di Gigabyte è ancora molto silenziosa.

image007

Il profilo automatico ferma totalmente le ventole in idle, e questo porta ad avere un funzionamento silenzioso. Dopo circa 10 minuti di gameplay le ventole raggiungono livelli percepibili. In una stanza con altro rumore ambientale, non le sentirete.

Consumi

L'architettura Maxwell di Nvidia è famosa per la sua efficienza e offre prestazioni per watt molto buone. La scheda di Gigabyte garantisce prestazioni da leader del mercato quindi non sorprende che questa scheda usi più energia rispetto alle altre soluzioni di fascia bassa.

image005

È stato piuttosto sorprendente vedere quanta energia usi la scheda in idle. Con 26,2 watt è allo stesso livello della PowerColor R9 390X, una scheda nota per i consumi. Sotto pieno carico la GTX 980 Ti Xtreme Gaming consuma praticamente come la Sapphire R9 Fury Tri-X. Le due GTX 970 in SLI e la VisionTek R9 295X2 mostrano che questa scheda a singola GPU sia decisamente più efficiente rispetto a due processori che lavorano insieme.