Software e conclusioni

La recensione dell'HP Pavilion Star Wars Special Edition, un notebook per i fan della saga ma non dei videogiochi.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Software

Come detto una delle peculiarità di questo notebook è il materiale aggiuntivo che riguarda Star Wars, e che consiste in 30 GB di contenuti di Star Wars. Non sono pochi, ma considerato che si tratta di un'edizione speciale indirizzata appositamente ai fan di questa saga viene difficile pensare che troveranno il materiale di scarso interesse. Tutto è accessibile tramite il Centro di comando Star Wars e le Gallerie fotografiche Star Wars.

Per il resto troviamo McAfee LiveSafe, Evernote, Netflix, dei giochi sviluppati da WildTangent e HP 3D DriveGuard.

Conclusioni

HP ha voluto creare un'Edizione Speciale dei suoi Pavilion indirizzata ai fan della saga Star Wars. I punti riusciti sono l'estetica e la dotazione di contenuti a tema, anche se un vero valore aggiunto sarebbe stata la collezione completa di film in bundle e non solo i trailer.

HP Pavilion 15 SW 02

Meno apprezzabile il fatto che il produttore abbia cercato di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo: rispetto ai Pavilion "normali" non ha aggiunto né uno chassis fabbricato con materiali raffinati, né una configurazione con le carte in regola per attirare l'attenzione degli appassionati di giochi.

Se HP avesse realizzato un prodotto con chassis in leghe metalliche e configurazione di fascia alta allora sarebbe potuto essere un pezzo da collezione. Quello in prova è invece un modello ordinario ricoperto con un "vestito" nuovo e contenuti interessanti per un appassionato, a patto che quest'ultimo non sia anche un fan dei videogiochi.

Le prestazioni che abbiamo registrato confermano infatti che al più si può usare questo portatile per il casual gaming, ma non certo per qualcosa di più impegnativo.