Conclusioni

Recensione - Test dell'Intel Z68, il chipset che tutti gli appassionati aspettavano.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Virtu alla grande, il caching è un punto di domanda

Questa prova mette in luce quanto vi avevamo già anticipato nei due articoli di anteprima.

Intel è stata proprio fortunata ad avere il supporto di Lucidlogix, che è stata in grado di usare alcune delle tecnologie sviluppate per il progetto Hydra in modo da far collaborare sullo stesso sistema la grafica discreta e Quick Sync. Siamo felici di dire che Virtu corregge i peccati originali di Sandy Bridge. Questa è la piattaforma per gli appassionati.

È interessante notare che la differenza di prezzo tra Z68 e P67 è più piccola di quanto si possa pensare. Secondo i nostri contatti a Taiwan, i produttori hanno ridotto il loro inventario di schede P67 in preparazione dello Z68. Ci saranno bundle Z68 a un prezzo più alto, ma il prezzo dovrebbe essere simile a quello attuale dell'attuale truppa P67. Invece di far pagare di più, alcuni produttori di schede madri hanno intenzione di ridurre il costo iniziale, e questa è una grande notizia per tutti coloro in procinto di realizzare un sistema basato su Sandy Bridge.

Se Quick Sync non significa assolutamente nulla per voi, è ancora possibile ottenere prestazioni da appassionati con grafica discreta usando il chipset P67 Express, ma con l'arrivo delle soluzioni Z68, il P67 va in difficoltà.

L'SSD caching è un vantaggio forse meno tangibile. Intel si basa su algoritmi di caching intelligenti, che tentano di ignorare deliberatamente grandi flussi di dati sequenziali e le tipologie di modelli di accesso tipiche delle scansioni anti-virus, ad esempio. Tutto ciò che il software dove fare è indovinare ciò con cui s'interagisce una sola volta e non deve essere spostato nell'SSD. L'accento è posto sull'applicazione, l'avvio e i dati utenti - informazioni che non sono volatili, nel senso che non sono perse tra i riavvii del sistema.

Clicca per ingrandire

Purtroppo, tra l'anteprima dello Z68 e questo articolo, l'unico guadagno chiaro che è sembrato emergere è stata la velocità nel caricamento di livello di gioco. Persino quando usiamo l'SSD 311 per il caching, abbiamo difficoltà a trovare un caso emblematico. 

La maggior parte degli SSD offrono migliori prestazioni in lettura e scrittura rispetto all'archiviazione magnetica. Quando scrivete sull'hard disk, state scrivendo allo stesso tempo sull'SSD, ma siete limitati dalla velocità di scrittura del disco. Il beneficio del caching è davvero conveniente. Potete impostare un piccolo disco come l'SSD 311 e usare il vostro sistema come se non ci fosse, godendo di un incremento di velocità nei carichi di lavoro orientati alla lettura.

Finché non frenate il sottosistema d'archiviazione con una cache che scrive più lentamente sul disco rigido, le prestazioni migliorano o sono leggermente superiori. D'altra parte, se siete in grado di gestire i vostri dati in modo intelligente, è molto meglio per voi usare il vostro sistema operativo e le applicazioni su un SSD, quindi spostate i film e la musica sull'hard disk. Questi dati non sono inseriti nella cache dalla tecnologia di Intel in alcun modo, date le dimensioni, quindi non state perdendo prestazioni.