Il Caching è giusto per me?

Recensione - Test dell'Intel Z68, il chipset che tutti gli appassionati aspettavano.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il Caching è giusto per me?

Dedicare un SSD al caching significa che non potete controllare manualmente dove sono inseriti i dati sul dispositivo flash. Tutto è gestito, in maniera silenziosa, dal software di Intel. Il risultato è che non beneficiate nemmeno della migliore velocità di scrittura dell'SSD.

Budget 200 dollari Opzione 1 Opzione 2
Priorità Velocità Capacità
Hard Disk 1 x 320 GB Seagate Barracuda7200.12 1 x 2 TB WD Caviar Green,  1 x 250 GB WD CaviarBlue
SSD 1 x 90 GB OCZ Vertex 2 90 GB 1 x Corsair Nova 32 GB
Prezzo totale $199.98 $198.97

Diciamo che avete un budget di 200 euro per il sistema di archiviazione. Avete un paio di opzioni:

  • Potete spendere la maggior parte dei soldi in un grande SSD e spendere il resto per un hard disk modesto
  • Potete spendere di più per l'archiviazione magnetica per massimizzare la capacità, e acquistare l'SSD meno costoso che trovate

Naturalmente far girare tutte le vostre applicazioni su un SSD da 90 GB vi consente di avere migliori prestazioni. Tuttavia un'installazione di Windows 7 64 bit richiede fino a 20 GB. Poi installate Office 2010, Photoshop CS5, WinRAR, Adobe Acrobat, Crysis 2, World of Warcraft: Cataclysm e Call of Duty: Modern Warfare 2 e lo spazio sarà terminato. In pratica, un appassionato con molta musica, film e dati non può permettersi di rinunciare a centinaia di gigabyte di spazio per qualche gigabyte di flash acquistabili allo stesso budget.

La memorizzazione nella cache consente di dotarvi di un grande spazio per l'archiviazione, limitando l'SSD a qualcosa di molto piccolo, e alla sua capacità di controllo automatico.

Perciò la domanda che dovete farvi è questa: posso spendere più soldi per un SSD da oltre 80GB, più un hard disk di grandi dimensioni per i miei dati, oppure ho un budget tale da puntare sul caching per migliorare leggermente le prestazioni senza ridurre lo spazio per i miei file?

Abilitare il caching SSD

Diciamo che avete deciso di passare a una piattaforma Z68 con CPU Sandy Bridge e volete usare la Smart Response Technology per migliorare le prestazioni d'archiviazione senza spendere un sacco di soldi per un SSD molto capiente. Dovete soddisfare alcuni requisiti prima di usare questa tecnologia:

  • Il controller SATA deve essere impostato in modalità RAID dal BIOS
  • Dovete installare Windows Vista, 7 o 2008 mentre siete in modalità RAID
  • Dovete dotarvi di un SSD con almeno 18,6 GB di spazio libero
  • Non deve esser un volume di ripristino RAID
  • Dovete dotarvi della versione 10.5 o superiore del software Rapid Storage Technology di Intel

Oltre a questi requisiti, è importante notare che la cache non può essere più ampia di 64 GB. Tuttavia oltre una certa capacità, fareste meglio a usare l'SSD come disco di sistema. Avrete prestazioni migliori nel caricamento di un'applicazione da un Vertex 2 da 120 GB, per esempio, rispetto a qualsiasi combinazione basata sulla tecnologia Intel. Detto questo, potete ancora usare un SSD da 120 GB per mettere i dati in cache. Tuttavia, Intel lascia la capacità superiore a 64 GB come una partizione accessibile dall'utente.

Clicca per ingrandire

La configurazione non è cambiata rispetto a quella descritta nella nostra anteprima. Dovete solamente installare Windows sul vostro disco, aggiungere l'SDD e abilitare l'accelerazione. È semplice.