Usabilità

Il Lenovo IdeaPad 500 è un nuovo notebook per l'intrattenimento multimediale e il casual gaming con una buona qualità costruttiva, tastiera comoda e videocamera RealSense.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Design

Il rivestimento bianco integrale interrotto da qualche inserto color argento distingue l'Ideapad 500 dalla marea di concorrenti neri e grigi a una prima occhiata. Il poggiapolsi e tutta la parte superiore della base conferiscono una sensazione di solidità, e anche il coperchio è di buona fattura. 

lenovo ideapad 500 w g03

Con uno spessore di 2,4 centimetri e un peso di 2,35 chilogrammi, l'Ideapad 500 è più spesso e più pesante di concorrenti come il Toshiba Satellite Radius 15 P55W (2 centimetri, 2,2 chili), ma è più sottile e leggero di altri come per esempio il Dell Inspiron 15 7000 (2,54 centimetri per 2,6 chili).

lenovo ideapad 500 w g04

La connettività comprende VGA, Ethernet, HDMI e due porte USB 3.0 sul lato sinistro, il masterizzatore, il lettore di schede di memoria SD, una porta USB 2.0 e la presa jack combinata per le cuffie a destra.

Tastiera e touchpad

I tasti reattivi dell'Ideapad 500 ci hanno consentito di digitare 69 parole al minuto con il 97 percento di precisione nel test 10FastFingers.com, che è un risultato vicino alla nostra media tipica di 69 parole al minuto con una precisione del 99 percento.

lenovo ideapad 500 w g08

Il successo è dovuto al fatto che i tasti hanno una corsa di 1,65 millimetri e richiedono una forza di attuazione di 62 grammi. Le migliori tastiere per notebook hanno una corsa compresa fra 1,5 e 2 mm.

lenovo ideapad 500 w g09

Il touchpad dell'Ideapad è veloce e preciso da usare. Anche tracciando movimenti veloci e poco precisi il cursore risponde senza problemi, anche alle gesture con due dita, compresi lo scorrimento e il pinch to zoom.

Webcam RealSense

La webcam installata nella cornice superiore dell'Ideapad è dotata della tecnologia RealSense 3D di Intel, anche se non tutte le applicazioni sono compatibili. Per provare questa funzione abbiamo dovuto collegarci al RealSense app store e scaricare alcuni programmi.

screenshot (11) resized

Abbiamo scelto 3DMe, un'app che scatta una serie di foto del viso da diverse angolazioni e quindi crea una ricostruzione digitale del volto. I risultati sembravano buoni, anche se non è riuscita la ricostruzione dei capelli e al loro posto è stata montata una sorta di "parrucca digitale".

screenshot (14) resized

Abbiamo provato anche Personify, un'app che rimuove lo sfondo dalle registrazioni della webcam. Non ha svolto un lavoro impeccabile nel riconoscimento facciale, dato che ha tagliato via parte dei capelli e degli occhiali, ma ha fatto sparire dall'immagine quello che avevamo alle spalle.

Quando usata come webcam tradizionale la fotocamera da 2 megapixel ha scattato foto con un po' di rumore, ma con colori piuttosto precisi.

Audio

L'Ideapad 500 è equipaggiato con potenti altoparlanti JBL, che emettono un suono sufficiente per riempire una grande sala conferenze. Le impostazioni audio di default non sono ottimali: sia la performance live di "Under Pressure," dei Queen e David Bowie, sia "I Move the Base" dei Future sembravano ovattati con l'impostazione predefinita Music dell'app Dolby Home Theater. Quando l'abbiamo cambiata con quella Dynamic i bassi dei Future erano forti, la voce di David Bowie era chiara e potente, e il dialogo nel trailer di Deadpool era più nitido.

Schermo

Quando abbiamo riprodotto sullo schermo Full HD da 15,6 pollici il trailer 1080p di Deadpool abbiamo notato colori poco precisi, anche se i dettagli spiccavano benissimo. Il costume rosso di Deadpool era più tendente al viola.

lenovo ideapad 500 w g02

Nei test con il calibratore abbiamo rilevato una luminosità di 216 candele, abbastanza per superare l'HP 15t Touch (162 candele), ma non sufficiente per tenere il passo del Satellite Radius 15 (263 candele) o la media della categoria (249 candele). Inoltre è da segnalare che gli angoli di visualizzazione non sono eccessivamente ampi: i colori cambiavano quando ci spostavamo di oltre 40 gradi a sinistra o a destra.

 

Lo schermo dell'Ideapad non brilla per precisione: il Delta-E è pari a 4,6 (lo 0 è perfetto): un valore che è migliore della media della categoria (5,7), ma peggiore di concorrenti come il Satellite Radius (0,8), l'HP 15t Touch (3,91) e l'Inspiron 15 (0,4).

Dal test emerge inoltre che questo schermo visualizza il 61 percento del gamut volume, meno dell'Inspiron 15 (70 percento), del Satellite Radius (109,6 percento) e della media della categoria (84,4 percento), ma in linea con l'HP 15t touch (61,5 percento).