Angoli di visione, uniformità, risposta e lag

Con l'XB321HK da 32 pollici la taiwanese Acer mette insieme la risoluzione Ultra HD, un pannello IPS e la tecnologia Nvidia G-Sync per migliorare l'esperienza di gioco.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

XB321HK viewing

Il ridotto gap con il layer TFT sull'XB321HK non solo migliora la chiarezza dell'immagine ma anche la qualità fuori dagli assi. Questi sono alcuni dei migliori angoli di visione che abbiamo visto al di fuori dei pannelli AMVA. La caduta di luce ai lati è evidente, ma c'è solo un cambiamento minimo del colore verso il blu. Dall'alto il dettaglio tiene bene e il colore punta verso toni più caldi.

Uniformità schermo: luminanza

16 bfu

Il nostro sample ha sofferto di un hotspot minore nell'angolo destro inferiore dello schermo. Non è una fuga di luce ma potremmo vederlo nei nostri modelli di test. Non ha un grande effetto sul contenuto reale. Ecco la misura del campo di bianco.

17 wfu

Il test sul campo di bianco riporta un solido risultato di 8,89%. Non ci sono errori visibili qui e le nostre misure non indicano nemmeno il consueto hotspot centrale. Questo è un pannello ben fatto: anche se ogni sample varierà, non ci aspettiamo che il controllo qualità sia un problema.

Uniformità schermo: colore

18 cu

L'uniformità colore è estremamente buona con solo 1,36 dE. È uno dei migliori punteggi che abbiamo registrato ed è battuto solo dall'altro Acer Predator.

Risposta pixel e input lag

19 response

Il PG279Q ha un vantaggio netto grazie al suo refresh rate di 165 Hz. Gli altri schermi devono accontentarsi dei 60 Hz e sembra che l'XB280HK sia quello che ci riesce meglio. Il resto dei prodotti è uno così vicino all'altro che difficilmente qualcuno percepirà una differenza. L'XB321HK ha un overdrive eccellente che riduce visibilmente il motion blur mentre riduce solo leggeri artefatti di ghosting. Ecco i risultati relativi al lag.

20 abslag

Nel nostro test 63 ms è un grande risultato per uno schermo a 60 Hz. Non pensiamo che l'input lag sarà un problema con uno qualsiasi dei migliori cinque schermi, persino per gli utenti più preparati. Certamente la latenza più bassa si ha con i monitor con refresh più elevato offerto dai prodotti QHD e FHD.

Gaming con G-Sync

Anche se non abbiamo differenze importanti nell'esperienza di gioco tra i vari monitor di fascia alta, l'XB321HK ci ha restituito un incredibile esempio di quanto bene un gioco possa apparire. Prima di parlare di G-Sync e motion blur, fateci dire che un bellissimo colore luminoso e il dettaglio ricco offerti da questo monitor sono qualcosa che bisogna vedere per apprezzare appieno. 

La pesantezza di Far Cry 4 ci ha richiesto di giocare con dettagli Very High con il nostro sistema dotato di GTX Titan X. Non abbiamo notato mancanza di chiarezza o di dettagli delle texture. Non solo, il movimento era completamente privo di artefatti, ma siamo stati in grado di impostare l'overdrive su Extreme senza alcun ghosting visibile. Basta stare in piedi davanti agli alberi mossi dal vento per rimanere increduli. I frame rate erano tra 40 e 50fps, offrendo una buona fluidità in ogni condizione.

Battlefield 4, meno esigente, ci ha permesso di giocare a dettagli Ultra con un frame rate appena inferiore i 60 fps. L'elevato contrasto nelle aree esterne è riuscito a sopravvivere con l'overdrive impostato su Extreme, senza ghosting. Il G-Sync ha garantito che i bordi verticali, come gli edifici e i punti luce, fossero visualizzati al meglio.

Tomb Raider a dettagli High è stata un'esperienza incredibile, senza perdita di qualità e con framerate bloccato a 60 fps. È la massima fluidità garantita da un monitor Ultra HD fino a quando DisplayPort 1.3, con la capacità di gestire 120 Hz, non diventerà comune.

Non abbiamo osservato ghosting nemmeno in questo caso. Siamo felici di vedere che l'XB321HK ha una delle migliori implementazioni dell'overdrive mai provate. L'azione rimane fluida e solida con appena un po' di sfocatura e senza tearing. Il prezzo di questo monitor è sicuramente alto ma avete ciò per cui pagate.