Configurazione OSD e calibrazione

Con l'XB321HK da 32 pollici la taiwanese Acer mette insieme la risoluzione Ultra HD, un pannello IPS e la tecnologia Nvidia G-Sync per migliorare l'esperienza di gioco.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Ci piacerebbe vedere un controller come l'S-switch di BenQ su questi monitor Predator di fascia alta. La tradizionale disposizione dei tasti sulla cornice funziona bene, con controlli dalla risposta netta e che permettono di spostarsi nell'OSD con facilità.

Uno sguardo all'OSD

menu1 JPG

La pressione di qualsiasi tasto fa apparire un menu rapido. La grande G sta per Game Mode. Ci sono tre impostazioni di memoria programmabili. L'icona della lancetta dà accesso all'opzione dell'overdrive. Il numero tre controlla il volume, il quarto seleziona l'ingresso e il quinto fa apparire l'OSD completo.

menu2 JPG

eColor Management offre cinque modalità immagine, quattro delle quali sono fisse. La modifica di qualsiasi impostazione, persino la luminosità, farà sì che l'XB321HK passi in modalità User. Siete poi liberi di calibrare a vostro piacimento.

La luminosità modula la retroilluminazione lungo una gamma da 55 a 340 cd/m2. Il contrasto è impostato di default a 50, ma abbiamo riscontrato che ha causato problemi alla gamma e l'accuratezza del colore. Ne parleremo in maggiore dettaglio dopo.

Blue Light riduce il blu primario per rendere più caldo il punto di bianco e così contenere l'affaticamento degli occhi. Dark Boost aumenta il finale basso della gamma per rendere il dettaglio dell'ombra più visibile. Adaptive Contrast può estendere il contrasto percepito, ma così facendo riduce l'informazione agli estremi della gamma di luminanza.

menu3 JPG

Gamma ha due impostazioni: 1,8 e 2,2. L'ultima è quella di default ma sembra che sia la prima la scelta migliore. Controllate i nostri risultati a pagina 5 e 6 per informazioni. Color Temp ha tre impostazioni più la modalità User. sRGB non sembra avere un effetto sull'accuratezza che è piuttosto buona sin dall'inizio se fate un paio di modifiche di piccola entità di cui vi parleremo.

Saturate lavora come un controllo colore per modulare la saturazione generale. È meglio lasciarlo al centro come visto sopra. Il colore su sei assi vi dà uno slider di luminanza per ogni colore. Non c'è necessità di modificarlo a meno che non ricerchiate qualcosa oltre Rec.709/sRGB.

menu4 JPG

Gli slider RGB iniziano al massimo in modo che potete solo ridurli per regolare il tracking in scala di grigi. Abbiamo solamente dovuto fare una singola modifica al blu durante i nostri test.

menu5 JPG

Qui vedete gli slider del CMS. Sono etichettati come colore ma in realtà modifica la luminanza. Se vi perdete dopo molte regolazioni, in basso c'è l'utile funzione Reset.

menu6 JPG

L'OSD è disponibile in 15 lingue e può essere mantenuto in sovraimpressione per un massimo di 2 minuti. Si palesa nell'angolo destro inferiore dello schermo e non può essere spostato.

Refresh rate num è un contatore fps che appare nell'angolo destro superiore quando è attivato. I numeri sono piuttosto grandi, quindi vorrete vederli solo in caso di test. La trasparenza si riferisce alle schermate dell'OSD e ha quattro livelli.

Game mode contiene tre impostazioni di memoria che possono essere configurate dall'utente. Dopo aver fatto cambiamenti, salvate le vostre opzioni in uno dei campi Settings. Poi richiamateli dal menu rapido. Il mirino offre tre differenti reticoli di mira che sono di grande aiuto ai novizi degli FPS.

menu7 JPG

Qui vediamo le impostazioni rimanenti. C'è un altro selettore degli ingressi, l'interruttore dell'audio DTS, l'overdrive (off, Normal, Extreme), Wide Mode (opzioni di aspect ratio), luminosità Power LED, Deep Sleep (meno consumo in modalità sleep) e reset alle impostazioni di fabbrica. La carica Power-off USB lascerà le porte attive per consentirvi di caricare i dispositivi quando l'XB321HK è spento.

menu8 JPG

La schermata che indica le informazioni del segnale include lo stasto del G-Sync. È indicato anche l'ingresso in funzione, la risoluzione, il refresh rate e quale Game Mode avete scelto.

Calibrazione

L'XB321HK è abbastanza accurato di fabbrica, ma ci sono due opzioni che consigliamo caldamente di controllare: contrasto e gamma. Il contrasto è, di default, impostato troppo alto, cosa che ha causato problemi misurabili e visibili con gamma e saturazione colore. Per risolvere il problema abbassatelo a 40. Inoltre l'impostazione gamma di default di 2,2 rende l'immagine un po' troppo scura e torbida, e ha un impatto negativo sul colore. Passate a 1,8 per avere risultati del gamut quasi perfetti, oltre a un'immagine viva e più luminosa.

Impostazioni di calibrazione Acer Predator XB321HK
Luminosità 200cd/m2 46
Luminosità 120cd/m2 20
Luminosità 100cd/m2 14
Luminosità 80cd/m2 7
Contrasto 40
Gamma 1.8
Color Temp User Rosso 100, Verde 100, Blu 99