Tracking in scala di grigi e risposta gamma

Con l'XB321HK da 32 pollici la taiwanese Acer mette insieme la risoluzione Ultra HD, un pannello IPS e la tecnologia Nvidia G-Sync per migliorare l'esperienza di gioco.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tracking in scala di grigi

XB321HK gray pre

Guardando al grafico sul tracking della scala di grigi si potrebbe concludere che l'XB321HK non richiede regolazioni. Fondamentalmente è vero. Sicuramente in questo test non c'è nulla di cui preoccuparsi. I livelli RGB sono quasi costantemente contenuti dal basso all'alto. Questo è il risultato che ci si aspetterebbe da un monitor professionale.

XB321HK gray post

Il nostro contrasto e la gamma cambiano dopo aver alterato leggermente il panorama con il 100% di luminosità. Nel grafico vediamo una leggera riduzione del blu, ma l'errore è ancora sotto il punto visibile. Ecco il nostro gruppo di confronto.

10 oobgray

L'XB321HK batterebbe la maggior parte dei monitor professionali nel test in scala di grigi senza regolazioni. Non c'è una calibrazione certificata di fabbrica: Acer usa un buon pannello, progettato in modo corretto.

11 calgray

Non registriamo spesso un risultato in scala di grigi peggiore dopo la calibrazione. 0,85 dE è un errore super ridotto. La differenza è dovuta alla luminosità al 100% che è cambiata per via delle nostre regolazioni di gamma e contrasto.

Risposta Gamma

XB321HK gamma pre

Entriamo nel vivo della questione. Qui sopra vedete come appare la gamma dell'XB321HK di default. Potreste pensare che in funzione vi sia un po' di contrasto dinamico, ma non è il caso. È semplicemente un risultato dello slider del contrasto che è stato impostato troppo alto. In un contenuto reale vedrete una chiara assenza di definizione con il materiale più luminoso; il dettaglio in primo piano scomparirà.

XB321HK gamma 22

Dopo aver modificato solo lo slider del contrasto la gamma migliora in modo netto. In questo modo ci si avvicina all'obiettivo. La gamma, però, è ancora un po' troppo scura: speravamo vi fosse un'impostazione 2.0, ma non c'è.

XB321HK gamma 18

Non eravamo sicuri di quale grafico ci piacesse di più, questo o il precedente. All'occhio è questione di gusti. Quando la gamma è impostata a 1,8 l'immagine è leggermente troppo luminosa. Tutto potrebbe ricondursi a una preferenza personale, ma dopo i risultati del color gamut nella prossima pagina, la scelta diventa chiara. Ecco nuovamente il gruppo di confronto.

12 rgamma

Il tracking non è così piatto come gli altri, quindi l'XB321HK finisce ultimo in questo test. Un intervallo di valori dello 0,5 non è così male, ma a questo prezzo dovrebbe essere migliore. Calcoliamo la deviazione gamma come semplice espressione della differenza da 2,2 sotto forma di percentuale.

13 agamma

La Gamma è il risultato di un compromesso con l'XB321HK, anche se l'impostazione 1,8 è migliore per l'accuratezza colore come vedrete nella prossima pagina. È anche più vicina allo standard 2,2. Solo l'XB271HK e l'XB2700-4K colpiscono nel segno.