Test gaming

La MSI GTX 960 Gaming 2G ha il dissipatore e le ventole più grandi delle altre GTX 960 che abbiamo provato sinora. Si comporterà anche meglio?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Configurazione di prova

Configurazione di prova
Processore Intel Core i7-5930K
Motherboard MSI X99S XPower AC
RAM Crucial Ballistix Sport (16 GB)
SSD Samsung 840 Pro 256 GB
Alimentatore be quiet! Dark Power Pro 10 (850W)
Sistema operativo Microsoft Windows 8.1 Professional
DirectX DIrectX 11
Driver GPU GeForce 353.06
Benchmark Battlefield 4, Far Cry 4, GTA V

Questa prova si concentra sulla scheda di MSI, i suoi punti di forza e debolezza. I test saranno svolti su questa scheda e una Zotac GTX 960 AMP! Edition con gli stessi driver e le medesime impostazioni. Confrontiamo i numeri relativi a consumi e temperature con le precedenti recensioni di GTX 960.

Tutti i test che abbiamo svolto finora sul GM206 sono stati realizzati sulla scheda Zotac a frequenze di riferimento. Stavolta, per quel test abbiamo usato la scheda di MSI. Una delle tre impostazioni di MSI ricalca le frequenze standard di Nvidia. L'offerta di Zotac, di conseguenza, è stata testata alle sue impostazioni di fabbrica.

Come sempre rileveremo le capacità termiche, i consumi e i livelli acustici delle schede, cercando di scovare le frequenze massime di GPU e memoria.

Gaming

Confrontiamo le schede di Asus e Zotac con la MSI. Sfortunatamente per il poco tempo a disposizione con questo sample abbiamo potuto effettuare solo una piccola parte della nostra suite di benchmark.

Battlefield 4

Battlefield 4 a impostazioni Ultra non è stato un problema per nessuna di queste schede, mostrando come il GM206 di Nvidia sia perfettamente in grado di gestire questo popolare gioco a 1080p. L'overclock che abbiamo applicato non ha mostrato un miglioramento apprezzabile rispetto alla frequenze standard della scheda.

GTA5

Grand Theft Auto V è uno dei giochi più "caldi" del momento. Anche se le impostazioni non sono al top, la qualità è comunque molto buona e il frame rate è fluido. La GTX 960 è in grado di farvi giocare a questo titolo a 1920x1080. L'overclock ha un effetto notevole sulle prestazioni, con una media di 8 FPS in più.