MSI Vortex G65 6QF SLI alla prova

Abbiamo provato il computer completo MSI Vortex G65 6QF SLI, una soluzione compatta ma potente.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Benchmark

Abbiamo condotto anche alcuni test in Full HD, riscontrando prestazioni più che sufficienti per giocare a dettagli molto elevati senza problemi. Il Vortex di MSI permette di giocare tranquillamente a 2560 x 1440 pixel con moltissimi titoli e grazie alla due GTX 980 in SLI permette anche di giocare in 4K con alcuni giochi.

grafico

Far Cry Primal è stato provato a qualità Ultra, GTA V a dettagli Very High (lo stesso vale per Metro Last Light), Tomb Raider a qualità Estrema e l'Ombra di Mordor in Ultra. Abbiamo svolto anche un test in 3DMark Fire Strike, ottenendo i seguenti risultati:

3Dmark

Conclusioni

MSI Vortex G65 6QF SLI è un PC che mette a disposizione potenza da vendere. Non è però un prodotto per appassionati, dato che per circa 4000 euro chi ha esperienza può assemblarsi un PC migliore e per giunta aggiornabile in futuro.

MSI Vortex 09

Chi è invece un neofita e vuole un computer "pronto per giocare a tutto" trova nel Vortex un prodotto eccellente che fa la propria figura in qualsiasi ambiente. Il poco margine di manovra per l'aggiornamento (si possono cambiare solo i moduli M.2 e la memoria RAM) e il prezzo elevato rappresentano però un chiaro ostacolo all'appeal di questa soluzione.

Abbiamo anche qualche riserva per la configurazione SLI: benché potente, non è detto che tutti i giochi supportino al meglio la configurazione multi-GPU. C'è comunque da fare un plauso a MSI per quanto riguarda la costruzione e la compattezza.

Insomma, a chi consigliarlo? A chi ha una grande disponibilità economica, chi ama i prodotti particolari e non ha esperienza nell'assemblaggio. Tutti gli altri probabilmente dovranno cedere qualcosa al lato estetico, ma potranno avere maggiori prestazioni spendendo meno.