Conclusioni

Recensione NEC PA322UHD, monitor Ultra HD da 32 pollici. Come si comporta? Ecco tutti i test!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Ovviamente non ci sono legioni di utenti disposti a spendere 3000 euro, nonostante la qualità o le prestazioni di un prodotto. Se però avete familiarità con la regola dell'1% legata al mondo degli audiofili, il PA322UHD ha il suo motivo di esistere.

In molte categorie elettroniche è possibile acquistare il 99% delle migliori prestazioni con esborso ragionevole. Non avrete quel 99% da prodotti a basso costo, ma vi basterà andare un passo oltre e lo avrete. Le nostre recensioni di monitor riflettono molto bene questo fenomeno. Se cercate schermi in una fascia tra 500 e 1000 euro, avrete prodotti dalle grandi prestazioni con una precisione eccellente, contrasto e caratteristiche vicine ai migliori monitor professionali.

nec pa322uhd 07

Il grande salto nel prezzo si verifica quando entrate in quell'1% finale. Ci sono utenti - e audiofili - che sono disposti a pagare qualsiasi cifra per ottenere quell'ultimo punto percentuale di qualità. Spesso tale risultato si ottiene pagando dalle due alle tre volte di più. In questa recensione, per esempio, confrontare il BenQ BL3201PT e il NEC PA322UHD è stato inevitabile. In termini di accuratezza, contrasto e qualità costruttiva sono molto vicini. Il NEC ha un leggero vantaggio, ma per tre volte il prezzo. Che cosa vi danno 2000 euro in più? Un gamut più ampio, tanto per iniziare, più un engine di calibrazione preciso che è quasi senza rivali. Avete anche quattro anni di garanzia e un monitor che è costruito come se fosse Fort Knox.

L'avversario più prossimo dovrebbe essere con il Dell UP3214Q. Finora è stata l'unica opzione da 32 pollici con gamut ampio disponibile. E anche se è un prodotto di prima generazione, supera ancora i monitor più recenti - persino questo NEC in alcune aree.

Generalmente il PA322UHD fornisce un contrasto leggermente maggiore, un'accuratezza in scala di grigi migliore da subito e all'incirca la stessa qualità nel colore. Forse anche maggiore flessibilità, controlli di calibrazione più precisi e una qualità costruttiva che non è seconda a nessuno.

Quindi se siete parte di quell'1% e avete bisogno del meglio che i vostri soldi vi possano assicurare, il NEC PA322UHD è per ora la scelta da fare. NEC finora ci ha impressionato con ogni prodotto e questo schermo Ultra HD non fa eccezione. Per le sue prestazioni eccezionali, la progettazione, la qualità e l'insieme di caratteristiche si merita il nostro riconoscimento Tom's Hardware Recommended.