Recensione Norton Mobile Security 2014

Test - Recensione di Norton Mobile Security 2014 per Android.

Avatar di Jill Scharr

a cura di Jill Scharr

Norton Mobile Security 2014 per Android

PRO: Punteggio di rilevamento anti-virus perfetto; Portale Web funzionale con comandi SMS; le impostazioni di Blocco SIM possono consentire di bloccare il telefono se la scheda SIM viene rimossa.

CONTRO: Impostazioni limitate per entrambe le versioni (lite e Premium); Non ha alcuna impostazione di rilevamento adware dedicata.

VERDETTO: Norton Mobile Security mantiene al sicuro dai malware il vostro telefono, ma la sua usabilità e altre caratteristiche lasciano molto a desiderare.

Proteggere il vostro dispositivo Android da applicazioni maligne e altre forme di malware é una cosa fondamentale. Con un punteggio di rilevamento malware perfetto (da AV -Test), Norton Mobile Security di Symantec offre una protezione anti-malware completa. Tuttavia, l'app che tutela la privacy, l'antifurto e altre funzioni di sicurezza non sono allo stesso livello della concorrenza.

Kaspersky Lab Internet Security 2015 Kaspersky Lab Internet Security 2015

Se siete interessanti alla protezione del vostro PC vi consigliamo di leggere il nostro articolo sui Migliori Software Antivirus per PC 2014.

Configurazione e interfaccia

Abbiamo avuto qualche difficoltà ad impostare l'app di Norton per la prima volta. Innanzitutto abbiamo creato un account Norton online tramite login.norton.com. Abbiamo poi scaricato l'applicazione Norton Mobile Security dallo Store di Google Play ed effettuato il login utilizzando il nostro account appena creato.

Abbiamo poi effettuato "l'Upgrade a Premium". L'applicazione ci ha inviato un messaggio e-mail automatico con un'URL incorporata, fornendoci le appropriate istruzioni per aprirlo dal nostro Samsung Galaxy S4. L'URL però, ci ha semplicemente riportato a Google Play. Nemmeno ritornando al portale Web e inserendo il nostro codice Premium l'upgrade ha funzionato.

Abbiamo quindi disinstallato e reinstallato Norton Mobile Security per attivare le sue caratteristiche Premium. Questo ha creato un nuovo problema: Norton ci dice che avevamo già registrato il nostro dispositivo.

A questo punto abbiamo effettuato un ripristino delle impostazioni di fabbrica del nostro telefono e, nuovamente, scaricato Norton Mobile Security dal Play Store. Questa volta abbiamo fatto un nuovo account Norton con una nuova email e password da dentro l'applicazione, quindi cliccato sul pulsante "I have already purchased" e inserito il codice promozionale. Questa volta ha funzionato perfettamente.

Una volta installato e funzionante, Norton Mobile Security ci accoglie con una home page divisa in sei pulsanti: "Anti- Malware", "Antifurto", "Backup", "Blocco Chiamate", "Protezione Web" e "Norton Apps" (Se non avete effettuato l'upgrade alla versione Premium, vedrete anche un vuoto nella parte inferiore dello schermo, poi una barra che suggerisce di eseguire l'aggiornamento.)

Toccando ciascuno di questi pulsanti veniamo re-indirizzati al menu corrispondente ed effettuando uno scorrimento con il dito verso destra o sinistra, é possibile passare da un menu all'altro. Premendo invece il pulsante fisico di Menu del nostro Galaxy S4 si apre il menu impostazioni di Norton Mobile Security, che elenca alcune caratteristiche anti-furto; altri dispositivi, a tal proposito, possono avere un icona del menu in-app.

L'interfaccia di Norton Mobile Security ha un aspetto attraente ed é perfettamente funzionante, ma lo spazio vuoto nella parte inferiore e le funzioni extra disponibili solo dal menu delle impostazioni danno all'app un aspetto un po' rozzo. Altre applicazioni di mobile-security come Lookout, McAfee e Avast hanno un aspetto molto più snello, nonostante contengano maggiori informazioni.