Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il protocollo NVMe è stato pensato per dare maggiore spinta all'archiviazione e portarci oltre i limiti del vecchio bus SATA. Ci sono molti prodotti disponibili che fanno solo questo, ma il Kingston A1000 non è tra quelli.

È deludente avere un nuovo set di comandi NVMe snello che è stato progettato per ridurre la latenza applicato a un prodotto che ha una latenza maggiore di un SSD SATA. Se volete prestazioni da SSD SATA, potete trovarle con prodotti SATA a basso costo e in alcuni casi avere un sistema più reattivo (Crucial MX500, Samsung 850/860 EVO e così via).

kingston a1000

Il throughput in lettura e scrittura sequenziale maggiore dell'A1000 lo separa dai prodotti SATA. Questo vi aiuta quando trasferite grandi file come film, musica e immagini ad alta risoluzione. Abbiamo svolto queste operazioni seguendo un test standard, e una riduzione di tre volte nel tempo necessario a completare i trasferimenti è rilevante, ma non pensiamo che queste operazioni necessitino di un calo nella reattività di sistema tale da risparmiarvi alcuni minuti al giorno.

Ci sono altri SSD NVMe a basso costo che offrono un throughput e una reattività migliori, ma dovete pagarli un po' di più. L'Adata XPG SX8200 e l'HP EX920 sono due dei nostri modello preferiti.

Ci sono alcuni scenari dove il Kingston A1000 ha senso. L'unità è adeguata se volete semplicemente un SSD PCIe per ridurre o eliminare cavi spendendo il meno possibile. Un altro esempio è l'aggiunta di un SSD secondario a basso costo al vostro sistema per i dati a freddo.

L'SX8200 e l'EX9200 stanno spingendo i prezzi verso il basso quindi ci piacerebbe vedere il listino dell'A1000 scendere ulteriormente. La NAND è il componente più costoso in un SSD - controller e DRAM aggiungono solo una piccola parte al costo generale. Le aziende vogliono fare soldi con questi prodotti, ma è difficile ottenere una cifra qualsivoglia utile risparmiando su un controller più lento.

Mettendoci nei panni di un cliente, dobbiamo vederla dalla direzione opposta. Volete davvero risparmiare un po' per un'esperienza inferiore quando vi troverete a convivere con i risultati di tale decisione per gli anni a venire? Spendere un po' di più oggi può allungare il vostro ciclo di aggiornamento, dandovi una soddisfazione e un senso di migliori prestazioni fin da subito.