pagina n.5

Il WLA2-G54 AirStation 54-Mbps Wireless Compact Repeater Bridge-g di Buffalo Technology, racchiude numerose funzioni all'interno di una piccola scatola. Il suo nome potrebbe trarre in inganno, pertanto leggete la nostra recensione per capire le potenzialità di questa piccola meraviglia!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prestazioni, continua

Dato che il WLA2 è basato su schemi Broadcom e predisposto per il protocollo 802.11g, mi aspettavo prestazioni simili a quelle del Belkin F5D7130. Tuttavia, i miei test con la scheda WLI-CB-G54 CardBus di Buffalo Tech hanno dimostrato che il comportamento ad "hopping" nel flusso dati, caratteristico dei prodotti Buffalo, è ancora presente, come mostrato in Figura 2.

Prestazioni, continua

Figura 2: Quattro flussi di dati.

Ulteriori test con una scheda Belkin F5D7010 CardBus - anch'essa con protocollo 11g e WPA abilitato -, hanno mostrato che l' "hopping" sembra essere limitato alla scheda del client e non alla WLA2. Un'analisi con caratteristiche simili al Test 1, effettuata con la scheda Belkin, ha mostrato un flusso dati stabile - sebbene non senza alcune significative interruzioni - con una media di 22.6 Mbps comparati ai 20.8 Mbps di media ottenuti con la scheda della Buffalo Tech.

Questo non significa necessariamente che la Belkin sia una scheda migliore. Ho concluso comparando il Test 1, effettuato nelle tre diverse modalità di sicurezza - WEP 128, WPA-PSK/ TKIP e WPA-PSK/ AES - per entrambe le schede e ho riscontrato comportamenti discordanti in ciascun caso. Sono rimasto particolarmente sorpreso dalla drastica differenza tra le due prove, effettuate a distanza di poche ore, su entrambe le schede.