Conclusioni

Test della scheda video XFX Radeon R7 370 2GB Black Edition, soluzione a basso costo capace di offrire discrete prestazioni, a patto di fare compromessi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

AMD ha presentato la Radeon R7 370 lo scorso giugno, superando facilmente la concorrenza di Nvidia che allora era costituita dalla GTX 750 Ti. Poi è arrivata la GTX 950, che si è dimostrata migliore della R7 370 Black Edition di XFX che abbiamo testato in tutti i test, eccetto uno con la scheda overcloccata. Ciò non significa che la R7 370 è una cattiva scheda. È semplicemente vittima delle circostanze. Se la soluzione di Nvidia non fosse arrivata pochi mesi dopo, in agosto, la scheda di AMD sarebbe risultata vincitrice.

DSC 6486

Risultati dei benchmark a parte, la soluzione di XFX ha alcuni benefici evidenti. Il sistema di raffreddamento funziona: nonostante GPU e memoria overcloccati al massimo, abbiamo registrato temperature piuttosto basse, inferiori leggermente ad altre schede nella stessa fascia di prezzo. Prima di iniziare a overcloccare, la GPU non ha mai toccato i 60 °C.

Il raffreddamento però ha un prezzo: la scheda diventa rumorosa sotto carico. Le ventole non smettono di girare a meno che non mettiate il PC in ibernazione o lo spegniate. Di conseguenza la soluzione di XFX non è mai abbastanza silenziosa. È pratica comune tra le moderne schede video non far girare le ventole in presenza di un basso carico, ma purtroppo la soluzione di XFX fa sempre un po' di rumore. Al di là di questo però il problema rimane il prezzo: a poco di più si può acquistare una scheda più veloce come la GTX 950.