Recensione Zotac GeForce GTX 960 AMP! Edition

La Zotac GeForce GTX 960 AMP! Edition è una scheda video che colpisce per l'aspetto grazie alla copertura metallica e al design a doppia ventola. Contata bellezza è indice anche di un funzionamento impeccabile?

Avatar di Kevin Carbotte

a cura di Kevin Carbotte

Introduzione

Zotac GeForce GTX 960 AMP! Edition

La Zotac GeForce GTX 960 AMP! Edition è basata su GPU GM206 overcloccata e un sistema di raffreddamento personalizzato.

Zotac GeForce GTX 960 AMP! Edition

CONTRO: memoria, rumorosità, temperatura

VERDETTO: la Zotac Geforce GTX 960 AMP! Edition non è una brutta scheda. È abbastanza silenziosa e si comporta molto bene, e richiede meno energia. Purtroppo la concorrenza offre di meglio.

Chiunque conosca Zotac sa che l'azienda ha realizzato in questi anni alcune delle schede video basate su GPU Nvidia migliori. Certo, non è andata così con le ultime proposte GTX 970/980, ma in genere i prodotti Zotac sono venduti a prezzi molto competitivi e sono anche piuttosto interessanti dal punto di vista dell'overclock.

zotac gtx 960 amp 01

In questo articolo ci concentriamo sulla GTX 960 AMP! Edition, una scheda che ha una GPU a 1266 / 1329 MHz ed è venduta a circa 230 euro. Una volta tolta dalla scatola, la scheda appare di solida costruzione. C'è un backplate metallico che circonda la parte posteriore della scheda video e non solo. Questa soluzione protegge il PCB da possibili danni durante l'installazione o la rimozione e migliora enormemente la rigidità della scheda.

zotac gtx 960 amp 02

Non che la rigidità sia così importante in una scheda di queste dimensioni. La GeForce GTX 960 AMP! è una delle soluzioni più piccole overcloccate di fabbrica arrivate nel nostro laboratorio. Un PCB standard è alto circa 117 mm, mentre quello di questa proposta di Zotac è 111,15 mm. Non è una differenza enorme, ma quando considerato che la GTX 980 AMP! Omega è alta 133 mm, tutto assume un carattere diverso. Non solo la GTX 960 AMP! è più corte della maggior parte dei concorrenti, ma è anche lunga 208 mm, quindi è una soluzione che rientra quasi tra le proposte compatte. E nonostante il radiatore piuttosto grande, la scheda è anche abbastanza leggera con un peso di 590 grammi.

zotac gtx 960 amp 05

Zotac ha fatto un lavoro encomiabile dal punto di vista estetico. La copertura che ricorda la canna di fucile con accenti in fibra di carbonio sembra fantastica, e il collegamento con il backplate posteriore completa la scheda.

Nascosto sotto quella copertura c'è un grande radiatore in alluminio con due heatpipe in rame che attraversano le alette in alluminio. A portare aria fresca troviamo due ventole da 90 mm. Zotac chiama il sistema di raffreddamento IceStorm Cooling System.

zotac gtx 960 amp 04

Date le specifiche conservative dal punto di vista della richiesta energetica, la GTX 960 AMP! Edition usa un singolo connettore PCIe a 6 pin. Il consumo massimo dichiarato da Zotac si attesta a 120 watt, pari alla soluzione di riferimento di Nvidia. Questo è interessante poiché la soluzione della casa di Hong Kong opera a una frequenza più alta, suggerendo che le specifiche di Nvidia avevano del margine o Zotac ha "selezionato a mano" le proprie GPU.

zotac gtx 960 amp 06

Per quanto riguarda le uscite video Zotac offre un connettore dual-link DVI-I, una HDMI e tre DisplayPort. Quattro di queste cinque porte possono essere usate simultaneamente. Come tutte le altre GTX 960 c'è un solo connettore bridge SLI, permettendo configurazioni a due schede.

Non c'è molto da dire sul bundle. Oltre alla scheda video avete un disco driver e un manuale utente. Inoltre c'è un doppio molex da quattro pin ad adattatore PCIe a sei pin. Non ci sono giochi, adesivi o poster inclusi.