Temperature, rumorosità e consumi

La Zotac GeForce GTX 960 AMP! Edition è una scheda video che colpisce per l'aspetto grazie alla copertura metallica e al design a doppia ventola. Contata bellezza è indice anche di un funzionamento impeccabile?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Temperature sotto carico                                         

Dato che non c'è un dissipatore di riferimento per le schede video GeForce GTX 960 ciò che possiamo fare è mettere la scheda di Zotac a confronto con soluzioni concorrenti come la EVGA GTX 960 SSC ACX 2.0+ e la Asus GTX 960 Strix.

temperature

Il grafico sopra illustra le differenze termiche tra tutte e tre le schede video. Il dissipatore di Zotac è grande, ma la GPU al di sotto è più calda rispetto alla concorrenza. Le specifiche di Nvidia per questa GPU indicano una soglia di 98 gradi e vi siamo vicini. Tuttavia, se pensate di mantenere il vostro hardware in funzione per diversi anni, il vantaggio di 20 gradi di Asus è senza dubbio un vantaggio.

Rumorosità

Forse Zotac permette queste temperature più elevate per offrire una minore rumorosità. Per enfatizzare quanto rumore produce ogni scheda, abbiamo bloccato tutte le ventole del sistema e preso le nostre misure in un ambiente silenzioso. Le letture sono collezionate a 10 cm di distanza dalla parte posteriore della scheda.

rumorosita

La classifica parte a 30 dB(A), che è la soglia minima alla quale un uomo potrebbe considerare silenzio. Dato che le ventole non iniziano a girare fino a quando la GPU non raggiunge i 60 gradi, i livelli di rumore in idle praticamente non esistono. Sotto carico le ventole non generano un rumore molto elevato. Si tratta di schede silenziose, statene certi.

Ciò che il grafico fallisce nel mostrare è il breve picco quando le ventole iniziano a girare. Partono a RPM molto più alti, generando un rumore udibile per uno o due secondi, poi rallentano e diventano quasi silenziose.

Consumi

La partenza di questa classifica è 80 watt, che il consumo approssimato del sistema in idle meno la scheda video.

consumi

La Zotac GeForce GTX 960 AMP! Edition consuma 8,2 W in idle, leggermente di più della concorrenza ma niente di cui preoccuparsi. Sotto pieno carico, la scheda è comparabile alle altre due GTX 960. Il quadro cambia in quello che definiamo "test tortura". La limitazione del singolo connettore ausiliario a sei pin diventa chiara con un massimo di 124 watt. Questo forse potrebbe limitare le capacità di overclock. Se però siete più interessati all'efficienza questa potrebbe essere una buona cosa.