Overclock

La Zotac GeForce GTX 960 AMP! Edition è una scheda video che colpisce per l'aspetto grazie alla copertura metallica e al design a doppia ventola. Contata bellezza è indice anche di un funzionamento impeccabile?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Overclock

Prima di parlare di overclock, ricordatevi che ogni GPU è differente e i nostri risultati potrebbero non necessariamente rispecchiare i vostri.

In passato abbiamo testato la Zotac GTX 980 AMP! Omega e abbiamo avuto problemi con il software di overclock FireStorm. Fortunatamente non è andata così stavolta. Usando la versione 1.0.44.008 non abbiamo dovuto avviare il software come amministratore. Sfortunatamente non c'è stato un chiaro tentativo di rendere l'interfaccia più facile da usare. I cambi 2D, 3D e 3D+ sono ancora ambigui come in passato. La scheda non ha OC+, quindi l'opzione Gamer non è mostrato, anche se nulla indica il perché.

Ironicamente, cliccando sul tasto Advance, le opzioni diventano più semplici da capire. I familiari GPU Clock Offset, Mem Clock Offset, GPU Temp Target e così via sono tutti disponibili. Quando avevamo provato FireStorm in precedenza lo slider della tensione della GPU era visibile ma non usabile. Ora è non è più così. Di default lo slider è bloccato, ma cliccando sull'icona di sblocca lo si può usare.

Abbiamo iniziato portando il Power limit al massimo del 108%. Il GPU Temp Target, di conseguenza, è salito a 95 °C. Successivamente abbiamo modificato la frequenza della GPU. Iniziando con modesti incrementi di 20 MHz, siamo riusciti a salire di 120 MHz prima di incontrare problemi di instabilità. Alla fine siamo riusciti a portare la frequenza in GPU Boost a 1449 MHz, che in game è salita a 1524 MHz secondo GPU-Z.

Dopo aver trovato la frequenza stabile più alta della GPU siamo passati alla memoria. Abbiamo iniziato con incrementi di 50 MHz, dato che la maggior parte delle schede Maxwell che abbiamo visto sembra essere in grado di offrire overclock rilevanti. In questo caso però ci è andata male perché la memoria sulla scheda di Zotac non è stata tanto malleabile in questo caso.

Un incremento di 150 MHz non ci ha permesso di completare una sessione di 3DMark. Anche 125 MHz in più non si sono dimostrati stabili, quindi siamo scesi a 100 MHz e siamo passati a incrementi di 5 MHz, terminando a +120 MHz.

Sperando in qualcosa di più abbiamo iniziato la regolare le tensioni (Firestorm consente modifiche a passi di 1mV). Purtroppo, ciò non è sembrato aiutare. Se non altro, la GPU è diventata ancora meno stabile dopo aver aumentato la tensione.

overclock