Tom's Hardware Italia
Schede Grafiche

Recensione Zotac GeForce GTX 980 AMP! Omega Edition

Pagina 1: Recensione Zotac GeForce GTX 980 AMP! Omega Edition
Recensione della Zotac GeForce GTX 980 AMP! Omega Edition, scheda video basata su GPU Nvidia GM204 con frequenze maggiori di fabbrica e dissipatore personalizzato.

Introduzione

Recentemente abbiamo testato la Zotac GTX 980 AMP! Extreme Edition e prima ancora la GTX 970 AMP! Omega Edition. In questo articolo ci occupiamo ancora di una "Omega Edition", ma in salsa GeForce GTX 980. La scheda video ha una GPU overcloccata a 1203 / 1304 MHz, oltre a un profilo selezionabile che porta entrambe le frequenze, rispettivamente, a 1273 e 1374 MHz. Il prezzo è di 590 euro circa.

Zotac GeForce GTX 980 AMP! Omega Edition

Questa scheda grafica ha molto in comune come la soluzione AMP! Extreme. Entrambe condividono lo stesso PCB personalizzato di maggiori dimensioni con condensatori "PowerBoost", 8+2 fasi di alimentatore e un modulo OC+ con microcontroller USB dedicato. L'unica differenza fisica tra le due sembra essere il dissipatore.

Zotac GeForce GTX 980 AMP! Omega Edition

Dal punto di vista "fisico" la Zotac GTX 980 AMP! Omega Edition potrebbe avere problemi nei case più piccoli e affollati, anche se sono diversi i case micro-ATX abbastanza ampi da poterla ospitare. L'altezza di 5 centimetri supera lo spazio fornito da due slot di espansione, quindi in primo luogo è difficile realizzare una configurazione SLI su alcune schede madre.

Zotac GeForce GTX 980 AMP! Omega Edition

Zotac GeForce GTX 980 AMP! Omega Edition

Il circuito stampato ha una lunghezza di 26,8 mm, il peso è di 1,18 chilogrammi, leggermente maggiore rispetto alla scheda di riferimento. Visivamente la scheda video è d'impatto grazie a una copertura con finitura in metallo spazzolato grigio scuro e inserti gialli tendenti all'arancione. Un grande radiatore collega la parte alta del PCB con l'intelaiatura della ventola, mentre la piastra posteriore è forata per mostrare i condensatori "Power Boost" e il modulo OC+.

Zotac GeForce GTX 980 AMP! Omega Edition

Due ventole da 85 mm si occupano di raffreddare attivamente la scheda. La GPU è sormontata da un blocco di raffreddamento in alluminio raggiunto da sei heatpipe da 6 millimetri, collegate ad alette in alluminio. Quel blocco è ha contatto diretto con il die, anche se è stato collegato a un radiatore di memoria separato, e ogni VRM ha il proprio heatsink.

Zotac GeForce GTX 980 AMP! Omega Edition

La GeForce GTX 980 di riferimento è dotata di due connettori PCIe a 6 pin, mentre la soluzione di Zotac AMP! Omega usa due connettori a 8 pin, in modo da offrire maggior margine per l'overclock. Sulla parte posteriore c'è il modulo OC+, che fornisce informazioni e funzionalità extra per il software Zotac FireStorm. Sulla sinistra vi sono poi dei piccoli switch DIP, chiamati LN2_OTP, che permettono di superare le protezioni di temperatura per effettuare overclock estremi tramite azoto liquido.

Zotac GeForce GTX 980 AMP! Omega Edition

La scheda ha un'uscita Dual-Link DVI-I, una HDMI e tre DisplayPort. In bundle troviamo un cavo mini-USB per usare OC+, due adattatori "dual-6 pin to 8 pin", manuali, CD dei driver, adesivi per il case e un adattatore DVI-VGA.