Dota 2 da record, più di 1 milione di giocatori su Steam

Dota 2 è il primo gioco Steam che è riuscito a superare la soglia di 1 milione di giocatori collegati contemporaneamente.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Dota 2 continua a mietere successi e questo weekend ha superato la strabiliante cifra di 1 milione di giocatori collegati contemporaneamente. Si tratta di un record assoluto, visto che il gioco di Valve è il primo a raggiungere questo risultato su Steam.

Dota 2

Siamo lontani dai numeri di League of Legends, che secondo i dati di gennaio 2014 riusciva ad ammassare dai 5 ai 7,5 milioni di giocatori connessi nello stesso istante, ma è comunque un risultato storico per Steam.

Per farvi un'idea del successo di Dota 2 è sufficiente osservare il secondo titolo della classifica pubblicata da Valve, cioè Counter-Strike Global Offensive, che nel weekend ha raggiunto un picco di oltre 433.000 giocatori. Meno della metà rispetto a quelli accumulati da Dota 2.

Team Fortress 2, in terza posizione, viaggia su un altro pianeta, con circa 88.000 giocatori collegati contemporaneamente. Il primo titolo in classifica non realizzato da Valve è Football Manager 2015, che si accomoda in quarta posizione con circa 71.000 giocatori.

Top 10 giochi Steam febbraio 2015

Infine non possiamo fare a meno di spendere un paio di parole per The Elder Scrolls V: Skyrim, che a distanza di oltre tre anni dalla data di uscita continua imperterrito a rimanere fra i titoli più giocati di Steam.

Il merito è soprattutto di una community di modder molto attiva e di centinaia di file in grado di trasformare il gioco di Bethesda in ciò che più vi aggrada. Io ce l'ho ancora installato sull'hard disk, e voi?