Recensione:AirStation Wireless USB da 54Mbps di Buffalo Technology

Dopo un'attesa più lunga del previsto, la famiglia di prodotti 802.11g/USB 2.0 ha finalmente raggiunto gli scaffali dei negozi. Il primo a essere messo sotto torchio dai nostri test è stato anche il primo uscito, l'AirStation Wireless USB a 54Mbps di Buffalo Technology. L'abbiamo provato e nella nostra recensione vi diremo se sarà necessario sacrificare la velocità per avere la comodità della connessione USB 2.0.

Avatar di Tim Higgins

a cura di Tim Higgins

Introduzione

L'AirStation Wireless USB a 54Mbps della Buffalo Technology

Il WLI-USB-G54 AirStation Wireless USB a 54Mbps della Buffalo Tech è stato il primo apparecchio 802.11g, in grado di supportare una connessione tramite USB 2.0, a essere stato annunciato e reso disponibile. A dire il vero finora è anche l'unico 11g / USB 2 basato sul chipset AirForce di Broadcom. Tutti gli altri, NETGEAR, Linksys e D-Link, usano il chipset PRISM GT della GlobespanVirata (prima Intersil).

L'USB-G54 si presenta con la stessa, ridotta forma a "L" invertita, usata dalla Buffalo per il convertitore 11g Ethernet WLI-TX1-G54 e per l'AP / Bridge / Repeater 11g WLA-G54C. E' abbastanza piccolo da poter essere nascosto senza problemi o eventualmente lasciato in vista senza dar fastidio.

I principali difetti di questa scelta stilistica sono il fatto che il peso del cavo può sbilanciarlo, non ci sono le predisposizioni per l'applicazione a muro sull'unità o sulla base estraibile e che le antenne sono fisse e interne. I pregi sono che le antenne sono a diversità e che una esterna ad alto guadagno può essere aggiunta tramite un connettore MC.

L'USB-G54 è basato sullo schema di riferimento del BCM94333U di Broadcom, costruito attorno al processore BCM4333 802.11 Bridge. La scheda radio mini-PCI è marchiata Buffalo Tech WLI-MPCI-G54, ma l'FCC ID sul circuito radio e sull'USB-G54 dice che si tratta essenzialmente di una copia di schede mini-PCI Broadcom.

Ci sono due antenne a diversità all'interno del case; una fissata verticalmente in basso sul pannello frontale, l'altra montata orizzontalmente lungo la parte superiore. Quest'ultima contiene lo switch RF e il connettore MC per un'antenna esterna, coperto da un cappuccio di plastica rimovibile.

Consiglio CONSIGLIO: Durante i test prestazionali ho riscontrato che è necessario puntare entrambi i lati dell'USB-G54 nella direzione dell'AP per ottenere i risultati migliori.

Informazioni di base
Standard 802.11b e 802.11g
Certificazione Non certificato
Chipset Broadcom AirForce
Potenza massima in uscita 17.9dBm / 62mW
Antenna
Tipo Integrata, doppia e a diversità
Tipo connettore Tipo ORiNOCO (MC)
Note Antenna Antenne fisse e interne, una orizzontale e una verticale