Conclusioni

Dopo un'attesa più lunga del previsto, la famiglia di prodotti 802.11g/USB 2.0 ha finalmente raggiunto gli scaffali dei negozi. Il primo a essere messo sotto torchio dai nostri test è stato anche il primo uscito, l'AirStation Wireless USB a 54Mbps di Buffalo Technology. L'abbiamo provato e nella nostra recensione vi diremo se sarà necessario sacrificare la velocità per avere la comodità della connessione USB 2.0.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Prodotti 11g / USB 2 erano attesi da tanto tempo ma ora sembra che sia stato rotto il ghiaccio e un vasto numero di questi apparecchi, grazie a BuffaloTech, NETGEAR, Linksys, D-Link e altri, sta arrivando sul mercato.

Il WLI-USB-G54 di BuffaloTech si comporta in maniera molto simile alla versione per portatile (CardBus) ma in più ha la possibilità di utilizzare un'antenna esterna. Così come per le varianti a 11b, il prezzo è più elevato del corrispondente per interfaccia PCMCIA ma inferiore a quello delle versioni Ethernet.

Se avete aspettato a lungo per una di queste meraviglie, per poter collegare il vostro desktop a una LAN wireless senza dover armeggiare all'interno del case con qualche scheda PCI, allora questo fa al caso vostro. Con un transfer rate massimo di 480Mbps, l'USB 2.0 mette a disposizione una banda abbastanza larga da farci passare tranquillamente i dati con l'802.11g e avere ancora un buon margine per collegare altre periferiche.

Riepilogo della Recensione
Produttore BuffaloTech
Modello WLI-USB-G54
Sommario Il primo client wireless 802.11g con interfaccia USB. Utilizza la tecnologia "54g" di Broadcom. Necessita di USB 2.0 per la massima velocità ma può essere anche utilizzato con USB 1.1.
Pro - Supporta il WPA

- Possibilità di aggiungere un'antenna esterna

- Nessuna perdita di throughput a causa dell'USB

Contro - Non supporta il sistema "Xpress" di Broadcom per l'aumento delle prestazioni

- L'appplicazione per la gestione del client non installa il WPA

- Oltre il 20% di perdita di velocità nella modalità WPA TKIP

Considerazioni finali E' l'alternativa meno costosa per poter utilizzare il computer con reti wireless, senza alcuna perdita di prestazione nonostante l'uso dell'USB.
Prezzo 90$

L'articolo è apparso su SmallNetBuilder.

Copyright© Tim Higgins 2003. Tutti i diritti riservati.