Tom's Hardware Italia
Software

Reply Code Challenge 2018, tutto quello che c’è da sapere per partecipare

Il 15 marzo 2018 si terrà la Reply Code Challenge, la prima sfida pensata per il coding a squadre e che si rivolge a studenti e professionisti da ogni parte del mondo. Obiettivo della sfida è quello di programmare la soluzione di un problema logico-matematico. Il vincitore si aggiudicherà un gaming notebook Razer Blade. Ma come […]

Il 15 marzo 2018 si terrà la Reply Code Challenge, la prima sfida pensata per il coding a squadre e che si rivolge a studenti e professionisti da ogni parte del mondo. Obiettivo della sfida è quello di programmare la soluzione di un problema logico-matematico. Il vincitore si aggiudicherà un gaming notebook Razer Blade. Ma come partecipare? Ecco tutto quello che dovete sapere.

Il contest è stato realizzato da Reply, azienda specializzata nella progettazione e nell'implementazione di soluzioni basate sui nuovi canali e media digitali ed è nato dal "Code Masters Team di Reply", il team impegnato nella creazione di sfide di coding, che dopo il primo round interno in Reply, estende la competizione anche all'esterno. 

300x250 green

Per partecipare alla Reply Code Challenge è necessario aver compiuto 16 anni d'età, registrarsi sulla piattaforma a partire dal 15 febbraio e presentarsi online il 15 marzo. Alle ore 4.30 PM CET Reply pubblicherà il problema da risolvere e ogni team si cimenterà nella risoluzione, proponendo i propri modelli. Chi vuol partecipare, dunque, dopo essersi iscritto gratuitamente, ha tre possibilità: creare un proprio team, aggregarsi a uno già esistente (avete tempo fino alla mezzanotte CET del 13 marzo per farlo) oppure semplicemente entrare nella coda di assegnazione casuale. In questo caso prima della sfida riceverete una mail col nome della squadra a cui siete stati assegnati.

Ciascun team potrà essere composto da un minimo di due fino a un massimo di quattro persone e non sarà possibile cambiare i membri di una squadra dopo il 13 marzo, a registrazioni chiuse. La partecipazione avverrà esclusivamente online.

Passiamo ora agli aspetti tecnici. Come in molte sfide del genere, anche in questo contest non ci sono limitazioni riguardo agli strumenti o ai linguaggi da utilizzare: usate quelli che padroneggiate meglio o che preferite. Per partecipare sarà sufficiente avere un computer e una connessione Internet.

fb link share white

Esercitarsi prima della sfida non solo è possibile, ma fortemente consigliato per comprendere al meglio il tipo di sfida che vi troverete ad afforntare e il modo giusto per sottoporre le soluzioni. La piattaforma offre a questo scopo un problema preparatorio, che potete consultare effettuando il login e la cui risoluzione segue la stessa procedura della gara ufficiale, tranne per il fatto che durante l'esercitazione siete soli anziché in gruppo.

Potrete caricare quante soluzioni vorrete, ogni volta che vorrete. Per ogni soluzione sarà assegnato un punteggio, così da poter valutare la bontà della stessa. Per qualsiasi dubbio potrete invece contattare i Reply Code Masters tramite l'apposita chat. Presentare una soluzione è semplice: basterà infatti effettuare un drag & drop trascinando e rilasciando il file, oppure caricarlo dal computer. Ogni presentazione dovrà contenere almeno un file di output e un file col codice sorgente.

‎Il problema ufficiale sarà invece reso disponibile sulla piattaforma il 15 marzo, alle ore 16:30 CET, e la classifica sarà aggiornata regolarmente per l'intera durata dell'evento, al fine di mostrare le prestazioni dei team partecipanti. Ciascun team potrà proporre quante soluzioni riterrà opportune per l'intera durata dell'evento. Il punteggio finale di ciascun team sarà calcolato sommando il punteggio massimo di ogni file di input valido. Il Sistema di Punteggio premierà le soluzioni che offrono la miglior ottimizzazione. I Reply Code Masters in qualsiasi momento potranno comunque rifiutare una soluzione e invalidarne il punteggio. Ogni file di output deve essere un file di testo UTF-8.

fb ig 2 green

‎Al termine del contest i Code Masters controlleranno e valideranno il miglior punteggio ottenuto dalle squadre in classifica. Il giorno dopo la conclusione sarà pubblicato l'elenco completo dei risultati e tutti i finalisti riceveranno una e-mail di notifica. Come detto, ogni membro della squadra vincitrice si aggiudicherà un laptop gaming Razer Blade. I vincitori riceveranno poi via mail ulteriori dettagli su come ricevere il premio.