Reset della password utilizzando OS X Recovery

Dimenticarsi la password di accesso al proprio Mac. Può capitare e ci sono vari modi per provare a riprendere il pieno controllo del proprio sistema.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Nel caso in cui l'opzione FileVault encryption non fosse abilitata sul Mac c'è un semplice e comodo metodo per reimpostare la password di qualsiasi utente. È sufficiente premere il tasto Option + R al momento del boot, avviare il Mac in modalità X Recovery e utilizzare lo strumento Password Reset Tool.

La risoluzione del problema con il metodo appena descritto mette in evidenza l'importanza di attivare sul proprio sistema l'opzione FileVault encryption. In caso contrario, qualsiasi utente potrebbe resettare le password utente e prendere pieno controllo del Mac.

Questo metodo funziona se non è stata impostata una password per il firmware UEFI: in tal caso sarà necessario rivolgersi a un Apple Store per un intervento di assistenza. La protezione con password a livello di UEFI firmware intende essere una garanzia in caso di furto e per tale ragione non viene lasciato margine di intervento all'utente.

reset pwd mac