Rilevamento e prestazioni

Test - Recensione di Lookout Mobility per Android.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Rilevamento e prestazioni

Abbiamo messo Lookout Mobile Security alla prova scaricando una versione ".com" (un tipo di eseguibile DOS) del file di test antivirus standard di EICAR.

Appena abbiamo avviato il download, un popup di Lookout é apparso avvertendoci che il file era un virus e chiedendoci se volevamo rimuoverlo. Volendo era disponibile anche un pulsante "More Info" per avere una descrizione dettagliata del virus.

Abbiamo provato a scaricare il file tramite il browser Firefox, a cui la "Navigazione sicura" di Lookout non si estende. Anche in questo caso comunque Lookout ha individuato il file infetto ancor prima del download.

Tuttavia, quando abbiamo scaricato il virus in un telefono non protetto e quindi installato Lookout Mobile Security, dopo una scansione del malware, l'antivirus non è stato in grado di individuare il file infetto EICAR. Un rappresentante Lookout ci ha detto che l'applicazione esegue la scansione solo dei file scaricati di recente al fine di risparmiare memoria.

"Se un utente avesse mai tentato di installare un'applicazione maligna (non solo scaricarla), l'avremmo rilevata ancor prima dell'installazione", ha detto un rappresentante Lookout in un comunicato inviato via email.

Dalla nostra ultima revisione di Lookout Mobile Security, l'app ha aggiunto il rilevamento per segnalare i tipi più intrusivi di adware che possono affliggere i telefoni Android. Anche altre applicazioni di sicurezza lo fanno; McAfee e Kaspersky segnalano gli adware come   "programmi potenzialmente indesiderati" per impostazione predefinita, e Avast li identifica nella sua funzione Privacy Advisor, non nella scansione malware.

Lookout ha dimostrato l'impegno più consistente nella segnalazione degli adware problematici, anche attraverso la creazione di Linee guida di mobile advertising per definire il sottile confine tra il sostentamento dello sviluppatore e l'invasione della privacy.

Il laboratorio tedesco indipendente AV-Test non ha valutato Lookout dal settembre del 2013, forse perché Lookout non è ampiamente usato al di fuori del Nord America. Tuttavia, l'esame AV -Test di Lookout 8.21 su Android 4.3 ha scoperto che l'applicazione ha rilevato il 99,4 percento dei campioni di malware.

Risultato molto più elevato rispetto alla media del settore del 90,5 percento. Tuttavia, le altre applicazioni che abbiamo testato, da Norton a Kaspersky a McAfee hanno raggiunto punteggi di rilevamento malware perfetti. Avast non era molto indietro, con il 98,7%. Vedi il nostro articolo sui Migliori software Antivirus del 2014.

Lookout ha trascorso l'ultimo anno ad ottimizzare la velocità della sua applicazione, e lo ha dimostrato nei nostri test di performance. Lanciando Geekbench 3 abbiamo ottenuto un punteggio di 2.145 prima di installare Lookout Mobile Security sul nostro Galaxy S4, successivamente all'installazione il punteggio è leggermente migliorato toccado quota 2.166.

Abbiamo poi lanciato 3 volte Geekbench mentre la scansione antivirus Lookout era in corso segnando una lieve diminuzione di punteggio a 2.036. Questo calo di prestazioni di soli 130 punti, rende Lookout di gran lunga l'app con i migliori risultati in questo senso.

Tutte le altre applicazioni di sicurezza che abbiamo testato hanno mostrato un delta significativamente più alto, tra cui Avast (626 punti), Norton (656), Kaspersky (774) e McAfee (1.064). Qualunque sia il calo di prestazioni di cui Lookout è causa, è minimo, e dovrebbe risultare impercettibile agli utenti.