RIM BlackBerry a motore di ricerca vocale

Microsoft, con TellMe, propone un'alternativa vocale a Yahoo One Search 2.0

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

I BlackBerry godranno per primi delle potenzialità vocali del software TellMe. Microsoft, proprietaria della società TellMe, ha confermato che gli utenti potranno a breve scaricare gratuitamente dal web un software Java di interfaccia vocale che permetterà di accedere a Live Search.

Il servizio nasce per far fronte alle esigenze informative, quindi mettere a disposizione anche contenuti speciali come il meteo, traffico e cinema. Il tutto volendo in sinergia con funzioni di mapping – a patto ovviamente di disporre del supporto GPS integrato sul proprio smartphone.

"Gli utenti sono sempre più frustrati dal fatto che i telefoni diventano sempre più piccoli e sempre più pieni di funzioni. Riuscire a fare qualcosa diventa quindi sempre più lungo e impegnativo. Riuscire a farlo mentre si cammina o si guida poi è un'impresa", ha sottolineato Mike McCue, fondatore di TellMe.

TellMe per RIM BlackBerry, di fatto si propone come antagonista di One Search 2.0 di Yahoo. La soluzione Microsoft sarà disponibile al più presto anche per Windows Mobile, iPhone ed Helio.