Rinominare una serie di file

Il rilascio del Service Pack 3, nel maggio di quest’anno, ha ridato un po’ di smalto a Windows XP. In questa guida daremo alcuni utili consigli per tutti quegli utenti che utilizzano il "vecchio" sistema operativo di casa Microsoft.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Rinominare una serie di file

Aiutandovi con i tasti CTRL (per selezionare uno ad uno i file) e SHIFT (per selezionare i file uno di seguito all'altro), selezionate tutti i file da rinominare e premete F2. Dando il nome al primo file e premendo quindi INVIO, a tutti gli altri file selezionati verrà assegnato lo stesso nome seguito da (1), (2), etc.

Creare un collegamento ad un indirizzo email

Per creare un collegamento desktop che consenta di inviare rapidamente un messaggio email, fate clic destro sul desktop e selezionate [Nuovo/Collegamento]. In "Immettere il percorso per il collegamento", digitate "mailto:" seguito dall'indirizzo email della persona a cui volete scrivere (ad esempio: mailto:mariorossi@gmail.com).

Per creare una lista di destinatari, inserite più indirizzi email separati dal punto e virgola. Cliccate su Avanti e su "Immettere il nome del collegamento" digitate il nome della persona in questione. Apparirà un nuovo collegamento sul desktop e l'icona corrispondente sarà quella del programma di posta elettronica predefinito. Basta cliccare due volte sul collegamento e potrete già iniziare a scrivere il messaggio per il destinatario.

L'antispyware nascosto di Windows XP

Se tenete costantemente aggiornata la vostra copia di Windows XP, avete già installato un antispyware integrato nel sistema operativo. Per avviarlo, digitate "mrt" all'interno del menù Esegui. L'antispyware, che si trova all'interno della cartella "system32" di Windows XP, effettua una scansione dei dischi alla ricerca di svariati malwares.