Tom's Hardware Italia
Software

Risultati Benchmark: HTML5

Pagina 10: Risultati Benchmark: HTML5
Recensione – Test dei cinque browser più diffusi per decretare il migliore.

Risultati Benchmark: HTML5

Per le prestazioni HTML5 abbiamo usato il nuovo benchmark GUIMark 2, che offre tre test separati per riflettere le più popolari applicazioni HTML5, vale a dire vettoriali, bitmap e testo. La prova vettoriale a sua volta ha due versioni: la prima modifica le linee di un singolo pixel e la seconda di due. Secondo CraftyMind, che ha creato il test, la prima versione migliora le prestazioni di Chrome, Firefox e Safari.

L’autore del benchmark spiega anche che con Safari il test si deve avviare premendo più volte il relativo pulsante, un’eventualità che abbiamo verificato anche noi. I risultati di Safari però sono accurati, ad eccezione del test vettoriale a due pixel.

IE8 non riesce a eseguire nessuno dei due test vettoriali o il test di gioco in bitmap. Questo browser arriva a un frame rate di 10 FPS, ma a schermo non si vede nulla e premere il tasto di avvio non fa partire il test.

GUIMark 2 HTML5: Vector Charting (1 pixel)

Nella versione a un pixel, Opera si piazza al primo posto con 1,5 FPS in più rispetto al secondo classificato, Safari. Firefox arriva terzo, mentre Chrome ottiene solo 4,3 FPS, quasi quattro volte più lento rispetto a Opera.

GUIMark 2 HTML5: Vector Charting (2 pixels)

I nostri risultati con il test a due pixel riflettono le dichiarazioni dell’autore. Tutti i browser ottengono risultati leggermente inferiori, eccetto Safari, che con questa prova crolla. Opera conserva il promo posto, con Firefox al secondo. Chrome finisce terzo, con un risultato imbarazzante di soli 4 FPS; supera solo Safari, che raggiunge i 3 FPS.

Pagina 10: Risultati Benchmark: HTML5

Indice