Roccat Leadr, il mouse wireless che sfida quelli con il cavo

Con Leadr la tedesca Roccat sfida il Logitech G900 Chaos Spectrum nell'ambito dei mouse wireless. Scopriamo insieme le caratteristiche del nuovo mouse.

Avatar di Michael Lionello

a cura di Michael Lionello

Già annunciato a inizio anno, il Roccat Leadr è ufficialmente disponibile. Il nuovo mouse dell'azienda tedesca si addentra in un terreno pericoloso in quanto, sebbene qualsiasi gamer sogni di eliminare il cavo, il mondo del wireless risulta essere difficile e pieno di pregiudizi, più o meno fondati.

Come altri brand, anche Roccat ha studiato a fondo il problema del lag in gioco, e ha sviluppato una tecnologia in grado, secondo l'azienda, di avere zero ritardi e una latenza praticamente nulla.

roccat leadr 02

Il mouse si connette al PC con una trasmissione dati a 2,4 GHz e con un polling rate di 1000 Hz. L'alimentazione è affidata a una batteria al litio da 1000 mAh, che dovrebbe assicurare 20 ore di gioco e l'illuminazione RGB su due zone (rotella e logo sul dorso). Ma scaricata la batteria cosa succede? Si collega il cavo e si continua a giocare fino a quando si potrà lasciare il mouse a ricaricare sulla base dedicata.

Leggi anche: Guida all'acquisto del mouse gaming

Il Leadr è dotato di un sensore ottico OWL-EYE PixArt 3361, versione modificata da Roccat del PixArt 3360, che offre 12000 DPI con una velocità e un'accelerazione massima rispettivamente di 250 IPS e 50G.

roccat leadr 03

Per elaborare la mole di dati acquisita dal sensore, controllare l'illuminazione e la trasmissione di dati al computer, trova posto sul circuito interno anche un processore 32 bit ARM Cortex-M0 che lavora a 72 MHz.

Sulla superficie ergonomica destrorsa, adatta a un impugnatura palm grip, sono posizionati 14 tasti programmabili. Le dimensioni dichiarate sono di 12,9 x 8,1 x 4,6 cm e 134 grammi di peso.

Con questo nuovo prodotto Roccat punta in alto e promette molto, forse troppo ai giocatori: dalle prestazioni pari a un mouse con cavo, all'assenza di angle snapping e accelerazione in game il pericolo di un passo falso è elevato. Il prezzo di listino di 150/160 euro lo mette in competizione con il Logitech G900, e non è certo alla portata di tutti.


Tom's Consiglia