image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di A marzo la telecamera Wi-Fi da non perdere è una Tapo. Guarda lo sconto! A marzo la telecamera Wi-Fi da non perdere è una Tapo. Guar...
Immagine di Intel svela gli Xeon+ 18A per 6G e edge AI Intel svela gli Xeon+ 18A per 6G e edge AI...

Roccat Leadr, il mouse wireless che sfida quelli con il cavo

Con Leadr la tedesca Roccat sfida il Logitech G900 Chaos Spectrum nell'ambito dei mouse wireless. Scopriamo insieme le caratteristiche del nuovo mouse.

Advertisement

Avatar di Michael Lionello

a cura di Michael Lionello

Pubblicato il 17/05/2017 alle 08:28 - Aggiornato il 03/06/2017 alle 19:12
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Già annunciato a inizio anno, il Roccat Leadr è ufficialmente disponibile. Il nuovo mouse dell'azienda tedesca si addentra in un terreno pericoloso in quanto, sebbene qualsiasi gamer sogni di eliminare il cavo, il mondo del wireless risulta essere difficile e pieno di pregiudizi, più o meno fondati.

Come altri brand, anche Roccat ha studiato a fondo il problema del lag in gioco, e ha sviluppato una tecnologia in grado, secondo l'azienda, di avere zero ritardi e una latenza praticamente nulla.

roccat leadr 02

Il mouse si connette al PC con una trasmissione dati a 2,4 GHz e con un polling rate di 1000 Hz. L'alimentazione è affidata a una batteria al litio da 1000 mAh, che dovrebbe assicurare 20 ore di gioco e l'illuminazione RGB su due zone (rotella e logo sul dorso). Ma scaricata la batteria cosa succede? Si collega il cavo e si continua a giocare fino a quando si potrà lasciare il mouse a ricaricare sulla base dedicata.

Leggi anche: Guida all'acquisto del mouse gaming

Il Leadr è dotato di un sensore ottico OWL-EYE PixArt 3361, versione modificata da Roccat del PixArt 3360, che offre 12000 DPI con una velocità e un'accelerazione massima rispettivamente di 250 IPS e 50G.

roccat leadr 03

Per elaborare la mole di dati acquisita dal sensore, controllare l'illuminazione e la trasmissione di dati al computer, trova posto sul circuito interno anche un processore 32 bit ARM Cortex-M0 che lavora a 72 MHz.

Sulla superficie ergonomica destrorsa, adatta a un impugnatura palm grip, sono posizionati 14 tasti programmabili. Le dimensioni dichiarate sono di 12,9 x 8,1 x 4,6 cm e 134 grammi di peso.

Con questo nuovo prodotto Roccat punta in alto e promette molto, forse troppo ai giocatori: dalle prestazioni pari a un mouse con cavo, all'assenza di angle snapping e accelerazione in game il pericolo di un passo falso è elevato. Il prezzo di listino di 150/160 euro lo mette in competizione con il Logitech G900, e non è certo alla portata di tutti.


Tom's Consiglia

Roccat Leadr o Logitech G900 Chaos Spectrum? A te la scelta!

Le notizie più lette

#1
VPN: cos'è, come funziona e a cosa serve
2

Hardware

VPN: cos'è, come funziona e a cosa serve

#2
VPN, perché la sede dei provider e dei server fa la differenza
4

Hardware

VPN, perché la sede dei provider e dei server fa la differenza

#3
VPN: a cosa serve e quando è consigliato usarla

Hardware

VPN: a cosa serve e quando è consigliato usarla

#4
Google ha un problema hardware e il Pixel 11 lo dimostra

Smartphone

Google ha un problema hardware e il Pixel 11 lo dimostra

#5
Asha Sharma ha già capito uno dei più grandi problemi di Xbox
2

Videogioco

Asha Sharma ha già capito uno dei più grandi problemi di Xbox

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Intel svela gli Xeon+ 18A per 6G e edge AI

Hardware

Intel svela gli Xeon+ 18A per 6G e edge AI

Di Antonello Buzzi
A marzo la telecamera Wi-Fi da non perdere è una Tapo. Guarda lo sconto!

Offerte e Sconti

A marzo la telecamera Wi-Fi da non perdere è una Tapo. Guarda lo sconto!

Di Dario De Vita
Colori QLED, magia Ambilight: la TV che cambia il modo di guardare a meno di 360€

Offerte e Sconti

Colori QLED, magia Ambilight: la TV che cambia il modo di guardare a meno di 360€

Di Dario De Vita
Windows 11 vola: il 75% degli utenti è a bordo
5

Hardware

Windows 11 vola: il 75% degli utenti è a bordo

Di Antonello Buzzi
Intel Core Ultra 9 290HX batte il 285HX nei benchmark
1

Hardware

Intel Core Ultra 9 290HX batte il 285HX nei benchmark

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.